Cornetti fatti in casa
I cornetti sono i tradizionali dolci da colazione della pasticceria italiana: sono a base di uova, farina, zucchero, latte e burro e sono cotti in forno.
I cornetti sono considerati i dolci tipici della tradizionale prima colazione all’italiana. Fratelli dei francesi croissant, differiscono da questi ultimi per la presenza nell’impasto di uova e latte e di una quantità inferiore di burro. Si tratta di una pasta lievitata e tagliata a triangoli, che viene arrotolata su se stessa per poi essere cotta in forno. I cornetti si possono realizzare sia nella versione dolce che in quella salata e possono essere consumati vuoti o ripieni a seconda dei gusti. La nascita dei cornetti, chiamati così perché la loro forma ricorda piccole corna, risale alla fine del 1600. Fu la Repubblica Veneta, che aveva notevoli interessi in terra austriaca, a importare questa forma rivista del Kipferl, tanto da divenire una specialità dei pasticceri e panettieri veneti. Oggi in tutte le pasticcerie e bar d’Italia si trovano i cornetti in infinite varianti: farciti con crema, marmellata, miele o cioccolato, ma anche in versione integrale, con frutti di bosco o con le mandorle.
Variante Cornetti
Per un'ottima sfogliatura dei cornetti è importate che la sfoglia di burro sia ben fredda e rispettare i tempi di riposo tra una piega e l'altra.
Fate raffreddare i cornetti e serviteli con poco zucchero a velo.