Spatzle

Gli spätzle, primo piatto tipico della cucina tedesca, sono ormai conosciuti in tutto il mondo. Scopri come realizzare la ricetta tradizionale.

di Martina Parenzan • Pubblicato 20 Dicembre 2013 Aggiornato 17 Marzo 2015

Gli spätzle sono un primo piatto tipico della cucina tedesca. Originari della Germania meridionale, sono diffusi anche negli stati limitrofi: Austria, Svizzera e Ungheria. In Italia sono molto presenti della cucina tirolese dove sono preparati con l’aggiunta di spinaci. Gli spätzle sono gnocchetti di pasta, dalla forma irregolare, confezionati con uova, farina e acqua oppure latte. Sono realizzati grazie all’uso di un apposito attrezzo: un grattugia dotata di carrellino scorrevole che, riempita di impasto, crea delle gocce che cadendo nell’acqua bollente cuociono. La preparazione, di origini antichissime, è conosciuta in tutto il mondo e può essere servita sia come primo piatto sia come contorno in accompagnamento a piatti di carne, soprattutto selvaggina e cacciagione. La nostra versione è quella di base, semplicemente condita con burro fuso ed erba cipollina.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate l’impasto. Mescolate la farina con il sale e sbattete leggermente le uova con il latte. Unite quindi tutti gli ingredienti e amalgamate fino a ottenere una pastella molto densa e senza grumi.

  2. L'impasto degli späzle
  3. Appoggiate su un piatto l’apposito attrezzo per gli spätzle e riempitelo completamente di impasto. Passate velocemente sul bordo della pentola con l’acqua in ebollizione e, muovendo il carrellino, avanti e indietro formate gli gnocchetti. Continuate così fino a esaurimento della pastella. Mentre gli späzle cuociono, mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere.

  4. Gli späzle
  5. Con una schiumarola scolate gli spätzle man mano che salgono in superficie. Metteteli in una scodella e conditeli con burro fuso ed erba cipollina.

Variante

Potete preparare gli spätzle aggiungendo all'impasto 200 g di spinaci lessati e strizzati oppure polpa di zucca.

Servite caldi.