Taralli friabili con uova
I taralli con le uova sono un prodotto da forno tradizionale del Sud Italia, arricchiti con strutto e uova si consumano durante tutto l’arco della giornata.
I taralli con uova o scaldatelli, sono una ricetta tipica della tradizione meridionale. Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti, ne esistono molteplici versioni che variano da luogo a luogo o addirittura di famiglia in famiglia. La variante che proponiamo oggi si distingue dalla ricetta classica, più famosa, dei taralli pugliesi per l’assenza di vino, la presenza di uova e dello strutto in sostituzione dell’olio d’oliva, accanto allo strutto. Una ricetta semplice, tipica della tradizione contadina, che veniva prodotta in grandi quantità nel periodo pasquale. Nei paesi più piccoli tutta la famiglia collabora alla realizzazione dei taralli, dall’impasto fino alla cottura che avveniva nei forni a legna messi a disposizione da chi ne possedeva uno. I taralli si consumavano in tutto l’arco della giornata, dalla prima colazione alla merenda, in campagna durante le pause dal lavoro o per cena davanti al focolare, molto spesso accompagnati da un buon vino. Ingredienti poveri ma ricchi nel gusto, con questa ricetta potrete realizzare circa 25 taralli, scegliete di realizzare una forma allungata o una più circolare.
Variante Taralli con uovo
Per migliorare la friabilità del prodotto è consigliata una farina a basso tenore proteico, è possibile sostituire una parte di farina 00 con farina integrale o semola rimacinata di grano duro come ulteriore variante.