Home Ricette Contorni Contorni di verdure Semplici: melanzane grigliate

Semplici: melanzane grigliate

Le melanzane grigliate sono un contorno light da servire nelle stagioni calde; sono condite con prezzemolo, aglio e olio: ecco la ricetta di Agrodolce.

di Giovanna Anselmi • Pubblicato 22 Aprile 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le melanzane grigliate sono un contorno ideale per accompagnare piatti di carne e di pesce nelle calde giornate primaverili o estive. Le melanzane, tagliate a fette, possono essere grigliate su una griglia calda o al forno con la funzione grill. Questo tipo di preparazione garantisce un piatto salutare e light, dal momento che non è necessario aggiungere grassi durante la cottura. Fate attenzione ai tempi di cottura: possono variare in base allo spessore delle fette. Nella ricetta proposta le melanzane grigliate sono condite con prezzemolo, aglio, olio e sale. Se preferite potete sostituire il prezzemolo con foglie di menta e aggiungere il peperoncino. Se amate le verdure grigliate, realizzate anche le zucchine seguendo questo procedimento.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 60 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Melanzane grigliate

  1. Lavate accuratamente le melanzane, privatele delle estremità e realizzate delle fettine non troppo sottili. Grigliatele brevemente su ciascun lato su una griglia molto calda o utilizzando la funzione grill del forno, è sufficiente una cottura di 30 secondi per ciascun lato.

  2. Lavate accuratamente le foglie del prezzemolo e tritatele. Sbucciate l'aglio, tagliatelo a metà, privatelo del germe interno e sminuzzatelo. Adagiate le melanzane su un vassoio e conditele con il prezzemolo, l'aglio e un filo d'olio e regolate di sale.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it