Pollo con verdure

Il pollo con verdure è un secondo piatto di carne in cui il gusto tendenzialmente sapido della carne bianca si sposa con le verdure di stagione caramellate.

di Genny Gallo 15 Agosto 2024

Il pollo con verdure caramellate è una ricetta molto rapida e gustosa, che consente di portare in tavola un secondo con contorno con poca spesa e in un tempo davvero breve. La caramellatura della carne e delle verdure si ottiene grazie all’uso del miele, che viene mescolato con il succo di limone. Il risultato è una salsa dal gusto dolce ma non stucchevole. Utilizzate un miele millefiori per un gusto armonico, o miele d’arancia per esaltare il gusto agrumato della marinatura. Per le verdure, è importante utilizzare un mix in cui si alternino ortaggi con consistenza croccante, come carote o zucca, a verdure con consistenza morbida, come zucchine e cipollotti. Se vi piace, potete aggiungere anche delle patatine, ottenendo così un piatto completo anche dal punto di vista nutrizionale. Il pollo può essere preparato in anticipo: basterà aggiungere la salsa di miele e limone all’ultimo e ripassarlo sotto il grill del forno per pochi minuti, fino a doratura.

Per ottenere una caramellatura perfetta, è consigliabile tagliare le verdure in pezzi uniformi, in modo che cuociano in maniera omogenea. La combinazione di miele e limone non solo conferisce un sapore unico, ma aiuta anche a creare una bella crosticina croccante sulla superficie del pollo e delle verdure. Un trucco per esaltare ulteriormente i sapori è aggiungere un pizzico di peperoncino o zenzero fresco grattugiato alla marinatura, donando al piatto una nota speziata che contrasta piacevolmente con la dolcezza del miele.

Il pollo con verdure caramellate è una soluzione ideale per un pasto rapido e saporito, perfetto per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare al gusto. La semplicità della preparazione e la possibilità di personalizzare la scelta delle verdure rendono questa ricetta estremamente versatile. Inoltre, il fatto di poter preparare il pollo in anticipo e ripassarlo in forno all’ultimo momento la rende perfetta anche per cene con ospiti, permettendovi di godervi la serata senza dover trascorrere troppo tempo in cucina.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo con verdure

  1. Tagliate le verdure: mondatele e tagliatele a listarelle. Potete scegliere di tagliare le carote e i cipollotti a metà per il lungo, realizzate cubi più grandi con zucca e patate. Disponetele in una teglia in un unico strato insieme agli spicchi d’aglio, irrorate con l’olio e spolverizzate con il pepe e parte del timo. Infornate in forno caldo a 200° C per 8 minuti.

  2. Pollo alle verdure (1 di 1)

  3. Pulite il pollo, tagliatelo in pezzi e fiammeggiatelo per rimuovere eventuale piumaggio residuo.

  4. Pollo alle verdure (1 di 1)-2

  5. Disponetelo nella teglia sopra alle verdure, aggiungete altro timo e infornate per circa 25 minuti: così facendo il grasso della pelle del pollo colerà e insaporirà le verdure, gli ortaggi avranno la giusta umidità per cuocere pur restando croccanti. Mescolate il succo di limone con il miele e il sale. Versate il succo sulla carne irrorandola uniformemente. Accendete il grill del vostro forno e infornate la teglia per il tempo necessario ad ottenere una buona caramellatura della pelle del pollo e delle verdure, occorrono all’incirca 15 minuti.

  6. Pollo alle verdure (1 di 1)-3

Consigli

Utilizzate verdure di stagione facendo attenzione ai loro tempi di cottura: zucca, carote e patate hanno bisogno di più tempo; zucchine, melanzane e peperoni cuociono più in fretta.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare conservate il pollo con verdure in frigo per 4 giorni al massimo.

Variante Pollo con verdure

Potete variare le verdure in base alla stagione.

Servite caldo.