Home Guide di cucina Come riutilizzare gli scarti e le bucce di frutta e verdura

Come riutilizzare gli scarti e le bucce di frutta e verdura

di Daniela Traverso 19 Aprile 2024 09:50

Bucce e gambi delle verdure sono spesso buttati via quando si cucina: vi spieghiamo tutti i modi per riutilizzarle e sprecare meno.

Ogni volta che prepariamo qualcosa in casa abbondano scarti alimentari. Ma vi siete mai chiesti come riutilizzare gli scarti e le bucce di frutta e verdura? Ecco tanti pratici suggerimenti.

Come riutilizzare gli scarti e le bucce

Il detto recita: del maiale non si butta via niente, ma perché dobbiamo buttare via qualcosa delle verdure? Quando cucinate vi capiterà spesso di sbucciare gli ortaggi o di produrre degli scarti, tutto ciò che scartate è però assolutamente commestibile e non solo, può tranquillamente essere riutilizzato in diversi modi. Ovviamente, soprattutto per quanto riguarda le bucce, vanno lavate e pulite a fondo, e vanno preferiti prodotti privi di conservanti e biologici, ma credeteci, resterete stupefatti della loro bontà. Vediamo adesso nel dettaglio molti modi per non buttare via nulla di un ortaggio.

Ricette con le bucce e gli scarti

Esistono numerose preparazioni che si possono fare con gli scarti di verdura e frutta a patto di assicurarsi di averle lavate con cura prima dell’utilizzo.

Chips

bucce riutilizzare gli scartiChips di bucce. Con le bucce di alcuni ortaggi potete preparare delle chips da servire magari per l’aperitivo. Dopo averle spazzolate e pulite per bene, potete cuocere le bucce di patate, carote e pomodori. Le chips si preparano in due modi diversi, a seconda del vostro gusto, al forno oppure fritte. Per le chips di bucce al forno è sufficiente sistemarle su una teglia, infornarle a 150 °C per mezz’ora, salarle leggermente ed eventualmente speziarle secondo il vostro gusto. Per preparare le chips fritte, dovrete friggerle in abbondante olio alla giusta temperatura (180 °C circa).

Creme e salse

il_pesto_di_zucchineCreme spalmabili o salse. Con gli scarti di diversi ortaggi, come gambi e foglie, cuocendoli al vapore e frullandoli con un pizzico di sale e buon olio extravergine d’oliva, potete preparare delle gustose creme, che potrete utilizzare spalmate sul pane oppure per condire la pasta. Per prepararle potete utilizzare le foglie dei broccoli, i baccelli dei piselli, le parte verdi di porri e finocchi, ma anche con gli scarti delle carote. Ricordatevi sempre di pulire accuratamente tutto.

Marmellate

marmellata riutilizzare gli scartiMarmellate. Con le bucce della frutta potrete confezionare marmellate e composte: provateci con le bucce di mele, pere, arance e limoni, ma anche con quelle di prugne, pesche e albicocche.

Vellutate

Crema di asparagiVellutate. Non buttate mai via scarti e parti verdi di finocchi, verza, asparagi, zucchine: sono più che commestibili, anzi, sono ottimi ingredienti per le vellutate. Il trucco è sminuzzarli prima della cottura, in modo che sia più facile farli ammorbidire, ma nulla più. Una volta morbidi a dovere, procedete come quando preparate una normale vellutata: se non avete mai provato vi stupirete del risultato. Un modo salutare per riutilizzare gli scarti.

Brodi

Quanti tipi di brodo ci sono?

Per preparare un delizioso brodo con le bucce di verdura, iniziate raccogliendo le bucce di varie verdure che avete a disposizione, come carote, cipolle, sedano e zucchine. Assicuratevi di lavarle accuratamente per rimuovere eventuali residui di terra. Successivamente, riempite una pentola con acqua fredda e aggiungete le bucce delle verdure. Portate l’acqua ad ebollizione a fuoco medio-alto, quindi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire il brodo per almeno 30-45 minuti, assicurandovi che le verdure rilascino tutti i loro sapori. Potete aggiungere anche aromi come pepe nero, foglie di alloro o prezzemolo per arricchire il sapore del brodo. Una volta pronto, filtrate il brodo per separare le bucce e conservatelo in contenitori ermetici in frigorifero per utilizzarlo successivamente nelle vostre ricette preferite.

Biscotti

biscotti alla mela riutilizzare gli scarti

Per realizzare dei deliziosi biscotti con bucce di frutta, iniziate raccogliendo le bucce di frutta fresca, come mele, pere o agrumi. Lavate accuratamente le bucce per rimuovere eventuali residui di pesticidi o sporco. Una volta pulite, tritate finemente le bucce con un coltello o con l’aiuto di un tritatutto. In una ciotola capiente, mescolate insieme la farina, lo zucchero, il lievito in polvere e un pizzico di sale. Aggiungete le bucce di frutta tritate e mescolate bene gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola, sbattete le uova insieme all’olio e alla vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate questo composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate il tutto fino a formare un impasto morbido. Prendete piccole porzioni di impasto e formate delle palline che andrete a schiacciare leggermente sulla teglia da forno, precedentemente foderata con carta da forno. Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180°C e cuoceteli per circa 10-12 minuti, o finché non risultano dorati sui bordi. Una volta pronti, lasciateli raffreddare sulla teglia per qualche minuto prima di trasferirli su una griglia per raffreddarsi completamente. I vostri biscotti con bucce di frutta sono pronti da gustare! Serviteli con una tazza di tè o caffè per un momento di dolce relax.

Infusioni: riutilizzare gli scarti

tè e teieraAromi per infusi e tè. Gli scarti della frutta sono ottimi per insaporire e dare vigore a tisane e tè. Le bucce migliori per gli infusi sono le più aromatiche, in particolare quelle degli agrumi: arance, limoni, cedri, mandarini ecc. Danno risultati notevoli anche le bucce delle mele e delle pesche. Una volta che avrete sbucciato il frutto, mettete le bucce da parte e fatele essiccare, infine frullatele in un mixer: potete aggiungerle al vostro tè o alla vostra tisana, filtrando poi il liquido prima di versarlo nella tazza. Avete trovato un altro modo sano per riutilizzare gli scarti.