Paste di meliga: dal Piemonte
Le paste di meliga sono biscotti piemontesi realizzati con l’aggiunta della farina di mais gialla all’impasto; sono ideali per la colazione e la merenda.
Le paste di meliga sono dei biscotti tipici della pasticceria piemontese in particolare della zona di Cuneo. Si tratta di una pasta frolla molto ricca con l’aggiunta nell’impasto della farina di mais gialla, detta nel dialetto piemontese meligao melia. L’impasto, aromatizzato al limone e alla vaniglia, deve essere molto morbido e la forma rotonda dei biscotti è data direttamente sulla placca da forno con l’aiuto di un sac à poche. L’origine della ricetta si deve ricercare nella cucina popolare italiana, si dice difatti che le paste di meliga siano state inventate dai pasticceri nel momento in cui ci fu un significativo aumento del prezzo della farina di frumento e che quindi abbiano iniziato a sostituirne una parte con quella più economica di mais. La farina di mais utilizzata, però, non deve essere quella usata per la polenta, ma quella di tipo fioretto ben più fine e adatta principalmente alla realizzazione di dolci. Le paste di meliga, ideali da servire a colazione o merenda, in Piemonte vengono anche portate in tavola come fine pasto e accompagnate da un bicchiere di vino dolce.
Se non avete dimestichezza con il sac à poche potete riporre l'impasto 2 ore in frigo a rassodare, stenderlo in una sfoglia di 1 cm di diametro circa e ritagliare i biscotti con un taglia biscotti rotondo.