Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Granita alla menta: perfetta per l’estate

Granita alla menta: perfetta per l’estate

La granita alla menta è una preparazione estiva, realizzata ghiacciando e mescolando un composto di acqua, zucchero e menta: ecco la ricetta di Agrodolce.

di Andrea Monaco • Pubblicato 13 Maggio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

La granita alla menta è una preparazione estiva. La granita ha una consistenza granulosa ed è realizzata con pochi ingredienti, occorrono acqua, zucchero e frutta o aromi. È possibile prepararla in casa anche se non si possiede una gelatiera; lo sciroppo infatti è versato in una ciotola di metallo e mescolato in intervalli regolari durante il congelamento, così facendo si rompono i cristalli di ghiaccio e si ottiene un composto omogeneo con grana fine. Nella versione che vi proponiamo, la granita è realizzata con foglie di menta piperita: questo tipo di menta è la più conosciuta e diffusa, si caratterizza per un sapore intenso e per questo viene utilizzata nella preparazione di bevande e prodotti dolciari. Nelle calde giornate primaverili ed estive potete realizzare oltre alla granita alla menta anche quella al limone.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Granita alla menta

  1. Lavate le foglie di menta sotto acqua corrente fredda e tamponatele con carta da cucina. In una casseruola versate l'acqua, lo zucchero e la menta, trasferite sul fuoco e fate bollire per 2-3 minuti. Lasciate raffreddare lo sciroppo. Lasciate nel freezer il contenitore che vi occorre per la granita. Versate lo sciroppo in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 2 ore.

  2. Filtrate lo sciroppo con un colino, per ottenere sciroppo di menta e foglie. Nel bicchiere del mixer versate metà sciroppo filtrato (tenendo il restante da parte) e metà foglie. Frullate fino a ottenere un composto uniforme. Filtrate il composto con un colino a maglie strette e unite l'altra metà di sciroppo tenuto da parte. Versate il tutto in una ciotola ghiacciata e mescolate.

  3. Mettete il contenitore nel freezer: ogni trenta minuti mescolate il composto con un cucchiaio, così che la superficie non cristallizzi. Ripetete l'operazione a intervalli regolari per almeno 4 ore. La granita deve essere cremosa e senza cristalli di zucchero: se necessario lasciatela in freezer per più ore (il tempo è indicativo, dipende dal vostro freezer), mescolando spesso.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it