Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Marmellata di lime fatta in casa

Marmellata di lime fatta in casa

La marmellata di lime è un prodotto dolciario ideale per stagione estiva; è realizzata con lime, limoni, zucchero e acqua: ecco la ricetta di Agrodolce.

di Domenico Di Carlo • Pubblicato 14 Maggio 2015 Aggiornato 25 Ottobre 2022

La marmellata di lime è un prodotto dolciario ideale da realizzare e gustare nella stagione estiva. Il lime, il cui nome italiano è limetta, lima o limone bergamotto, è un agrume di origine asiatica, diffuso in tutte le aree tropicali. Questo frutto ha una forma leggermente ovale, un colore per lo più verde o verde-giallastro, anche se alcune varietà a maturazione sono gialle. La polpa ha un sapore acidulo e la buccia è piuttosto sottile. Il lime ha un profumo più ricco di quello del limone, ma un’asprezza generalmente minore. La realizzazione della marmellata di lime, anche se richiede tempi piuttosto lunghi di ammollo dei frutti prima della cottura, è semplice e necessita di pochi ingredienti: occorrono lime, limoni, zucchero e acqua. Realizzate questa marmellata in abbondanza e conservatela in barattoli sterilizzati in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marmellata di lime

  1. Lavate accuratamente i lime e i limoni sotto il getto dell’acqua fredda, tenete 2 lime da parte. Tagliate gli agrumi restanti a fette sottili eliminando i semi e le estremità. Ricavate le zest dalle limette rimanenti e tenetele da parte. Affettate i lime privati delle zest. Trasferite gli agrumi in una ciotola piena d’acqua fredda e lasciateli in ammollo per almeno 24 ore.

  2. Scolate le fette di lime e limoni e versatele in una casseruola con zucchero. Portate sul fuoco dolce e, mescolando di tanto in tanto, lasciate cuocere per circa 1 ora e 40 minuti. Trascorso il tempo verificate la cottura facendo cadere qualche goccia di marmellata su un piatto freddo di freezer: se la marmellata risulta solita è pronta, altrimenti continuate la cottura fino al raggiungimento della densità desiderata.

  3. Riempite i vasetti sterilizzati con la marmellata ancora calda alla quale avrete aggiunto le zest tenute da parte. Tappate i barattoli e capovolgeteli fino a che il calore non crea una chiusura sottovuoto. Conservate in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it