Cotechino in crosta
Il cotechino in crosta è un secondo piatto ricco e completo che appartiene alla tradizione gastronomica emiliana. Scopri come cucinare questa specialità.
Il cotechino in crosta è un secondo piatto completo, ricco e piuttosto economico, adatto alla tavola delle feste natalizie. La nostra preparazione è stata arricchita con uova e cime di rapa, cotte e insaporite in padella con aglio e scalogno. Il tutto è racchiuso in una sfoglia leggera a base di olio extravergine di oliva e acqua. Il cotechino è un insaccato consumato cotto, tipico della cucina emiliana – in particolare del modenese – e di altre regioni del Nord Italia. Il prodotto è confezionato con un impasto di carne di maiale, lardo, cotenna (in passato cotica, da cui deriva il nome), spezie e, nella versione industriale più diffusa, nitrati, il tutto insaccato nel budello di maiale. Considerato il capostipite degli insaccati e, in particolare dello zampone, il cotechino è servito tradizionalmente il primo giorno dell’anno e viene solitamente accompagnato dalle lenticchie.
Variante Cotechino in crosta
Cuocete le lenticchie, frullatele con i vostri aromi preferiti e usatele per farcire il cotechino al posto delle cime di rapa; per una versione ancor più rapida utilizzate della pasta brisèe già pronta o pasta sfoglia.
Come si fa a capire se il cotechino e cotto?
Per capire se il cotechino è cotto basta pungerlo con la punta di un coltello, se il liquido che ne viene fuori è trasparente è cotto, se è rosato o lattiginoso deve cuocere ancora per un po’.