Sformato di carote, secondo vegetariano
Lo sformato di carote è un antipasto tipico della cucina vegetariana, ideale da servire come antipasto può essere insaporito con erbe aromatiche.
Lo sformato di carote è un piatto vegetariano che può essere servito come antipasto o come secondo magari accompagnato da una insalata di stagione. Dal gusto leggero e delicato questo sformato si realizza unendo alla purea di carote, besciamella, formaggio e uova. Simile al soufflè la cottura avviene in forno a bagnomaria e può essere aromatizzato a seconda dei gusti con erbe aromatiche o spezie. Questo piatto si presta ad essere servito sia caldo che tiepido ed è ottimo se accompagnato con qualche salsa come il pesto alla genovese, un fresco dressing allo yogurt o una crema di verdura; la salsa serve ad arricchire il piatto e a bilanciarne i sapori. Le carote sono un ortaggio indispensabile per una buona alimentazione, ricche di vitamine, beta-caroteni e fibre risulta essere uno degli alimenti con un grande valore disintossicante e antiossidante. Molto versatili in cucina si utilizzano spesso sia per la realizzazione di piatti salati che dolci. Se amate gli sformati come quello di carote potete provare anche quello di broccoli.
Variante Sformato di carote
Per abbreviare i tempi cuocete le carote in pentola a pressione con due bicchieri d'acqua. Per un gusto più deciso frullate con le carote un cipollotto fresco.