Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Filetto di persico al forno con crumble di pane e noci

Filetto di persico al forno con crumble di pane e noci

Il filetto di persico al forno è un secondo piatto perfetto per una cena leggera, accompagnatelo con fagiolini e zucchina.

di Genny Gallo • Pubblicato 9 Giugno 2015 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Il filetto di pesce persico al forno è una ricetta che unisce la morbidezza e la succulenza del pesce a una crosta croccante. Il pesce persico è un pesce di acqua dolce molto diffusosi dall’Europa ad altri continenti. Molto utilizzato nel Nord Italia, dove viene servito spesso impanato e fritto ad accompagnare il risotto. La varietà Europea di questo pesce è piuttosto piccola, di conseguenza si ottengono dei filetti di piccole dimensioni dal sapore delicato. L’esemplare africano, che cresce nel Nilo, è decisamente più grande, con filetti che possono raggiungere il kg di peso. Viene pescato normalmente nella tarda primavera o a inizio estate, mentre quelli che troviamo in commercio tutto l’anno vengono allevati e importati. Il pesce persico ha  ha poche spine, un sapore piuttosto neutro che può essere arricchito con l’aggiunta di spezie e aromi. La cottura in forno ne preserva succulenza e morbidezza. Per realizzare questa ricetta utilizzate le verdure di stagione, utilizzate zucchine e fagiolini in primavera, asparagi in autunno o qualche foglia di spinaci in estate. Servite i filetti di pesce persico al forno con una insalata di stagione.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Filetti di persico al forno

  1. Preparate i filetti: eliminate eventuali lisce residue e dividetelo se necessario in filetti più sottili. Pulite le verdure: tagliate la zucchina a bastoncini e togliete le estremità ai fagiolini. Scottate le verdure per 5 minuti in acqua bollente salata.

  2. Involtini di persico
  3. Salate e pepate i filetti di persico, disponete le verdure al centro e arrotolate, formando dei piccoli cannoli.

  4. Involtini di persico-2
  5. Tritate a coltello il pane e le noci, fino ad avere un crumble grossolano.

  6. Involtini di persico-3
  7. Disponete gli involtini in una pirofila, cospargeteli con il crumble di pane e irrorate il tutto con i 3 cucchiai di olio. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti di cottura per far dorare il crumble. Servite caldissimo.

  8. Involtini di persico-4