Pasta fredda con melanzane e menta
La pasta fredda con melanzane e menta è un primo piatto fresco e leggero, perfetto per i pranzi o le cene d’estate. Per prepararlo al meglio, consigliamo di utilizzare melanzane piccole e sode.
La pasta fredda con melanzane e menta è uno dei primi piatti più consumati durante l’estate, può essere preparata come una classica pasta alla norma o in altre infinite varianti. Durante le cene in terrazza o i pic nic potete servire un piatto di questa pasta fredda, arricchitela con verdure di stagione – come peperoni o zucchine – e lasciatela in freddo fino al momento di servirla. Scegliete il formato di pasta che preferite, usate pasta corta: penne, mezze maniche o per una variante fantasiosa le ruote.
Come condimento della pasta fredda con melanzane e menta abbiamo utilizzato un’emulsione a base di menta, olio e succo di limone in aggiunta alle melanzane e ai pomodorini ciliegini, se in stagione preferite datterini per un gusto più delicato. L’abbinamento con i pomodorini arrostiti stempera l’acidità dell’emulsione, perché il passaggio in forno concentra tutta la dolcezza del frutto maturato al sole. L’aggiunta finale di ricotta salata, sapida e leggera, completa il piatto.
Variante Pasta fredda con melanzane e menta
Da provare anche la variante con pesce spada, oppure quella con la feta.
Come conservarla?
La pasta fredda melanzane e menta può essere conservata per 3/4 giorni in frigorifero.