Al Meni: le mani dei grandi chef
L’edizione 2015 di Al Meni è stata un successo. Guardate le immagini della nostra galleria fotografica.
Arrivando a Rimini, sul lungo mare, un enorme tendone da circo si impone alla vista prepotentemente, togliendo l’attenzione persino al felliniano Grand Hotel lì davanti. Dentro non ci sono giocolieri o funamboli, almeno non sempre, ma cuochi. Un gruppo di oltre 20 grandi chef che per 3 giorni soddisfano migliaia di palati. Subito fuori, lungo la via che porta alla ruota panoramica, gli stand dei produttori offrono e vendono prodotti locali, mentre chioschi dedicati allo street food di altissimo livello circondano il tendone. Questo è, in breve, il colorato mondo di Al Meni.
Al Meni, partorito dalla fantasia di Massimo Bottura, è un evento diverso dagli altri. Diverso proprio perché caratterizzato da contenuti che se da una parte soddisfano e divertono il pubblico pagante, dall’altra appagano il desiderio di condivisione dei cuochi che vi partecipano. si è conclusa ieri sera l'edizione 2015 di Al Meni a Rimini, evento davvero interessante ideato da BotturaLo chef dell’Osteria Francescana con il suo collaboratore Enrico Vignoli, al quale si deve il merito di gran parte dell’organizzazione artistica e tecnica, chiama a raccolta 12 chef stranieri e li fa dialogare sul palco con altrettanti chef dell’Emilia-Romagna. In questo velocissimo alternarsi di tecniche, ispirazioni, sperimentazioni, ingredienti, creatività, nazionalità, i 24 cuochi si conoscono, si aiutano, dialogano, scambiano. Questo è sicuramente il punto più alto di Al Meni. Per chi partecipa da fruitore, l’esperienza è di quelle davvero ghiotte, sia perché i piatti proposti sono davvero buoni, sia perché alcuni di questi chef, dal russo Vladimir Mukhin al portoghese Leandro Carreira, non sono poi così immediati da provare. Il Comune di Rimini ha partecipato in ogni fase dell’evento con entusiasmo, sin dalla prima edizione, entrando di diritto nella purtroppo non ampia rosa di comuni italiani gastronomicamente illuminati.
A presentare anche Andrea Petrini, gourmet, maître à penser della gastronomia mondiale, organizzatore di Gelinaz. L’evento è promosso tra gli altri da ChefToChefEmiliaRomagnaCuochi, da Slow Food Emilia Romagna, Postrivoro e realizzato in collaborazione con Rimini Street Food e Matroska lab Store. Tra i partner, Agrodolce e Dispensa di Martina Liverani. Se ve lo siete perso, guardate in questa galleria le immagini che abbiamo rubato durante Al Meni 2015.