Filetto di salmone in padella
Il filetto di salmone in padella è un secondo piatto di pesce da abbinare a diversi contorni o salse: accompagnatelo con patate, fagiolini e panna acida.
Il filetto di salmone in padella è un secondo piatto a base di pesce che lascia spazio alla vostra fantasia, prestandosi a numerosi abbinamenti. In questa ricetta abbiamo pensato di condire il salmone con il pepe rosa e la scorza di limone, di servirlo accompagnato da fagiolini e patate, entrambi lessati. Per completare il piatto abbiamo aggiunto una salsa a base di panna acida, senape e miele.
I filetti di salmone si prestano a numerosi tipi di cottura, da quella più rapida in padella a quella al forno, dal cartoccio al vapore. Potete servite il salmone accompagnandolo alle verdure di stagione che più preferite, sia cotte che crude. Il salmone è un pesce piuttosto grasso ma ricco di fosforo, proteine, ferro, calcio, e omega 3, un tempo conosciuto in Italia solo come prodotto affumicato. I salmoni alla nascita presentano carni bianche che mutano, assumendo il tipico colore rosa: la causa è l’alimentazione a base di crostacei. Il salmone adulto infatti presenta una colorazione rosa/arancio intenso ma non troppo acceso. Attenzione, il colore troppo vivo delle carni potrebbe essere segno di una alimentazione con cibi contenenti colorante. Accompagnate il filetto con fagiolini e patate ma potete variare il contorno in base alla stagione in cui vi trovate.
Consigli
Utilizzate anche filetti di salmone congelati avendo cura di scongelarli in frigo prima della cottra.
Conservazione
Se vi dovesse avanzare il salmone potete conservarlo in frigo per 3 giorni al massimo.
Variante Salmone in padella
Potete variare le verdure in base alla stagione in cui lo preparate.
Servite subito.