Amarene sciroppate fatte in casa
Le amarene sciroppate sono una conserva fatta in casa da preparare in estate e usare tutto l’anno e può essere usata per guarnire torte, gelati e pancake.
Le amarene sciroppate fanno parte di quelle conserve fatte in casa che si prestano a molteplici usi. Con le amarene sciroppate possiamo guarnire dolci, condire pancake o waffel, provate a versarle su un gelato alla crema quando viene l’estate. Per la preparazione di questa conserva sono necessari solo zucchero semolato e amarene fresche, la cui maturazione avviene tra i mesi giugno e luglio, facendo di questa conserva una ricetta estiva. Le amarene sono un particolare tipo di ciliegie dal sapore più amarognolo e per questo definite anche ciliegie acide.
La conserva può essere preparata con le sole amarene oppure può prevedere l’aggiunta di ingredienti aromi come vaniglia, scorza d’arancia, cannella o anice stellato. Potete anche aggiungere un cucchiaio di liquore (con gradazione alcolica elevata) appena prima della chiusura dei vasetti. Infine è importante che i vasetti per conservare le amarene siano adeguatamente sterilizzati.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it