Gnocchetti sardi alla campidanese
Gli gnocchetti sardi alla campidanese sono un primo ricco, aggiungete pecorino grattugiato in mantecatura, esalterà la sapidità del ragù di salsiccia.
Gli gnocchetti sardi alla campidanese sono un primo piatto tradizionale. La pasta realizzata con semola di grano duro viene arricchita con lo zafferano e impastata con poca acqua e un pizzico di sale. Ne risulta un panetto sodo che lavorato a lungo diventa liscio. Realizzate i malloreddus utilizzando un riga gnocchi o i rebbi di una forchetta. La tradizione vuole che la superficie sia resa ruvida dallo sfregamento sul fondo del ciurilli una specie di setaccio realizzato con sottili canne di giunco, viene spesso sostituito con un pezzo di vetro rigato. Tradizionalmente questi gnocchi vengono conditi con burro e pecorino grattugiato, con pomodoro e basilico o con un sugo più ricco. La variante alla campidanese richiede che venga preparato un sugo ristretto con salsiccia e polpa di pomodoro. Scegliete una salsiccia di maiale tagliata piuttosto finemente e lasciatela rosolare in un soffritto di cipolla. Altrimenti utilizzate la salsiccia tradizionale della vostra regione a patto che sia abbastanza grassa e ben condita, se non doveste trovarla potete utilizzare carne di maiale condendola voi stessi con sale, pepe, semi di finocchio se li preferite o un tocco di paprika. Gli gnocchetti sardi possono essere conditi anche con ragù d’agnello. La variante industriale di questa pasta è molto più piccola e meno consistente. Consigliamo quindi di prepararla in casa per avere degli gnocchetti sardi perfetti.
Consigli
Potete preparare gli gnocchi in anticipo e lasciarli asciugare a temperatura ambiente fino a un paio di giorni.
Conservazione
Vi consigliamo di consumare subito gli gnocchetti sardi, ma se dovessero avanzare conservateli in frigo in un contenitore ermetico e consumateli dopo averli scaldati in padella o al forno, magari aggiungendo del formaggio.
Variante Gnocchetti sardi alla campidanese
Potete utilizzare carne tritata per avere un sugo più semplice e meno saporito o sostituire il pecorino con il parmigiano.
Fateli saltare e mantecateli con il pecorino.