Pesce all’acqua pazza

Il Pesce all’acqua pazza è un secondo piatto che si realizza con pochi semplici ingredienti, spigola, pomodori, olio, aglio ed erbe aromatiche.

di Domenico De Simone 13 Gennaio 2025

Il pesce all’acqua pazza è una preparazione molto rapida e semplice da realizzare. Occorre scegliere con attenzione gli ingredienti, verificate il pesce sia fresco, controllando l’aderenza delle squame al corpo, la consistenza delle carni e la vividità dell’occhio. Scegliete spigola o orata di medie dimensioni, squamatela con un bordo di un cucchiaio o con l’apposito strumento, evisceratela praticando un taglio sul ventre. Per portare a cottura il pesce unite pomodori del piennolo, o pomodori dal gusto dolce come i datterini, e un paio di mestoli di brodo di pesce. Aromatizzate il fondo con basilico, prezzemolo e uno spicchio di aglio in camicia. Potete realizzare il fumetto in anticipo e conservarlo in freezer realizzando un dado di pesce fatto in casa.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pesce all'acqua pazza

  1. Dopo aver squamato ed eviscerato la spigola incidetela su un fianco.

  2. pesce all'acqua pazza 01 b

  3. Salate la pancia del pesce e l’incisione sul dorso.

  4. pesce all'acqua pazza 02 b

  5. In una padella capiente riscaldate l’olio e l’aglio in camicia.

  6. pesce all'acqua pazza 03

  7. Unite il pesce e fate insaporire.

  8. pesce all'acqua pazza 04

  9. Aggiungete il fumetto di pesce, i pomodori schiacciati, il prezzemolo e il basilico. Fate cuocere per 10 – 15 minuti. Servite con crostini di pane tostato.

  10. pesce all'acqua pazza 05 b