Eataly Repubblica: diversamente Eataly
Eataly apre a Repubblica, la storica piazza di Roma, con Gruppo Ethos in una versione un po’ particolare del punto vendita. Scopritelo qui.
Per parlare di quel Eataly che ha aperto oggi a Roma, dobbiamo parlare del Gruppo Ethos. Intanto il nome ufficiale del punto vendita non è Eataly Repubblica, né Eataly Roma 2, né semplicemente Eataly ma: Eataly Incontra Gruppo Ethos. Se è lungo, provate con EIGE. Gruppo Ethos – che gestisce autonomamente il negozio – è una società di ristorazione che attualmente opera con 6 punti vendita tra Milano e Brianza: Grani&Braci e Tondo a Milano, Acqua e Farina ad Agrate Brianza (MB), Risoamaro a Mariano Comense (CO), Sanmauro e il birrificio Fabbrica Libera a Casatenovo (LC). I due intraprendenti fratelli, proprietari della società, fanno ristoranti dal 1988 e anche il neonato Eataly a piazza della Repubblica sarà in definitiva e soprattutto un ristorante.
COSA SI MANGIA
L’accordo con Farinetti, quindi, è quello di un franchising ma a maglie molto larghe. In comune con il colosso piemontese c’è il marchio, l’aspetto, i colori, i nomi dei 7 luoghi di ristoro all’interno, ma l’offerta è molto diversa dagli altri punti vendita. Intanto ovunque sceglierete di accomodarvi, potrete usufruire del menu comune a tutti i punti ristoro all’interno, che sia carne, pasta, pizza o fritti. A proposito di carne: non ci sarà più solo la Fassona de La Granda ma anche altre selezioni e tagli preferiti dal Gruppo Ethos, come il Black Angus. La pizza non sarà più quella di Eataly ma è appannaggio dei gestori: sarà realizzata in 91 gusti diversi, ognuno declinabile in 4 impasti. Pizza Classica, Pizza con il 100% di farina integrale macinata a pietra, Pizza di grano Khorasan KAMUT®, Pizza con impasto Partenopeo. Inutile dire che i romani – per quanto non siano napoletani – non sono accomodanti sulla pizza e non se la faranno facilmente insegnare dai fratelli brianzoli.
Cosa si compra
Anche l’offerta del Mercato è solo in parte simile a quella degli altri negozi: ci sono le conserve, i cereali, le paste di qualità, il riso di qualità, l’Enoteca con il Vino Libero, i formaggi, i salumi e le birre artigianali. Manca però la parte dei libri, degli attrezzi da cucina e della verdura fresca, punto di forza degli altri negozi. Si può comprare il gelato Lait, i dolci di Montersino, il caffè, rigorosamente Lavazza, e si può fare un aperitivo sotto al portico circolare di piazza Esedra. Il punto vendita rimane aperto dalle 7 di mattina alle 2 di notte.