Filetto di maiale alla griglia: leggero
Il filetto di maiale alla griglia è un secondo facile da preparare prestate attenzione alla cottura, verificate la temperatura usando un termometro a sonda.
Il filetto di maiale alla griglia è un piatto semplice da realizzare per chi non ama trascorrere molto tempo in cucina. Il filetto di maiale è una delle carni con il più basso contenuto di grassi saturi, come i petti di pollo, è parte del lombo, ha poco grasso. Si presta a molte cotture: preparatelo in padella, al forno e alla griglia. Gustare un filetto di maiale cotto alla perfezione è sicuramente un’esperienza culinaria da provare e molti non sanno che si può realizzare una cottura da manuale seguendo dei semplici accorgimenti. Acquistate il filetto di maiale di circa 300-500 g, sarà sufficiente per 4 commensali. Dopo aver sigillato la carne, il filetto non va cotto troppo a lungo poiché tende ad asciugarsi e a perdere di succulenza. Per verificare la cottura è necessario utilizzare un termometro da inserire nel cuore della carne, la temperatura ideale si aggira intorno ai 70°C. Potete accompagnare il filetto con piselli al prosciutto o un purè di patate nei mesi più rigidi.
Variante Filetto di maiale alla griglia
Si può rendere il filetto ancora più prelibato marinandolo in una miscela di olio, qualche goccia di aceto e spezie come pepe nero, bacche di ginepro e pepe bianco.