Fuori Expo: la pizza interpretata dai maestri a Milano
Nel cuore di Milano si sono riuniti pizzaioli di fama mondiale per celebrare e interpretare la ricetta italiana più famosa e apprezzata al mondo: la pizza.
La pizza è un capolavoro. Dopo la margherita da guinness dei primati (solo 1,595.45 metri di lunghezza), Expo e Confagricoltura tornano a celebrare le eccellenze e le ricette italiane con un grande evento che si è tenuto a Casa degli Atellani nel cuore di Milano, lì dove Leonardo da Vinci aveva la sua vigna. hanno partecipato alcuni tra i pizzaioli più importanti del mondo, tra cui gino sorbillo e stefano callegari Bastano 7 ingredienti semplici e comuni per preparare la pizza, illustre esempio del Made in Italy conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: acqua, farina, lievito, sale, pomodoro, mozzarella e olio extravergine d’oliva. Ciò che trasforma queste materie prime in vere e proprie opere d’arte è il genio del maestro. Proprio per questo sono stati invitati nei luoghi di Leonardo alcuni tra i pizzaioli più importanti al mondo. Tra questi, Gino Sorbillo, Stefano Callegari, Johnny Di Francesco, Gaetano Esposito e Graziano Bertoluzzo, che hanno presentato al pubblico milanese i loro capolavori con ingredienti dimenticati o rappresentanti della storia e del territorio delle loro terre.
Purtroppo il maltempo ha interrotto l’opera di alcuni artisti ma vediamo che cosa è uscito dal forno dell’iniziativa e i momenti più belli della serata. Nella foto di copertina: tutti i pizzaioli insieme a Luigi Cremona.