Torta sette veli versione casalinga
La torta sette veli è un dolce della pasticceria italiana conosciuto in tutto il mondo composto da più strati di pan di spagna al cioccolato e bavarese.
La torta sette veli è un dolce della moderna pasticceria italiana famoso in tutto il mondo, caratterizzato da una serie di strati di diverse consistenze. Robusto e molto calorico, questo dolce è composto da strati di pan di spagna al cacao farciti con alcuni tipi di bavarese e un disco croccante di cioccolato. La torta Sette veli è stata ideata nel 1997 da tre chef pasticceri italiani che hanno gareggiato e vinto al Concorso Mondiale di Pasticceria. La ricetta originale di questo dolce al cioccolato è segretamente custodita ma, seguendo le nostre indicazioni, è possibile riprodurne una versione casalinga. I tempi di preparazione della torta sette veli sono molto lungo, il dolce una volta assemblato deve essere congelato per almeno dodici ore prima di essere coperto con la glassa a specchio e decorato a piacere. Le bavaresi che compongono il dolce vengono realizzate con cioccolato fondente, meglio se al 70% di cacao, nocciole e vaniglia; il disco croccante invece si prepara con cioccolato e fiocchi di mais. Per consumare al meglio questo dolce sarà bene lasciarlo a temperatura ambiente una decina di minuti prima di servirlo.
Variante Torta sette veli
Provate a sostituire i cereali integrali con mandorle caramellate. Per ottenere delle bavaresi vellutate e senza grumi frullate la base con un mixer ad immersione prima di aggiungere la panna montata.