Ciambellone salato
Il ciambellone salato è una torta rustica ideale da servire come antipasto ma anche da portare in ufficio per la pausa pranzo. Scopri come cucinarla.
Il ciambellone salato è un antipasto sfizioso e appetitoso da servire durante pranzi informali tra amici. La preparazione rustica va tagliata a fette per accompagnare a tavola i formaggi e i salumi preferiti. La torta salata può essere cucinata con un giorno di anticipo ed è un’ottima preparazione da portare in ufficio per la pausa pranzo oppure per una gita fuori porta all’aria aperta. Nella nostra ricetta utilizziamo gli albumi montati a neve per evitare di aggiungere troppo lievito all’impasto. In questo modo il ciambellone salato acquisisce un sapore e un profumo decisamente più delicato. In alternativa al prosciutto cotto a fetta spessa, potete usare le comune fettine, per un sapore più intenso utilizzate dadini di speck oppure la pancetta dolce o affumicata. Tra i formaggi potete optare per la provola affumicata o la fontina, scegliete quello che vi suggerisce la fantasia. La ricetta è ideale da cucinare anche in occasione di feste e compleanni per bambini potete decorarla con bandierine o glassarla con una fonduta al parmigiano.
Consigli
Unite all'impasto il riso carnaroli integrale bollito e utilizzate cubetti di speck e Asiago per arricchire il ciambellone salato.
Servite tagliato a fette .