I 10 migliori dolci caldi con il gelato
• Pubblicato 11 Gennaio 2014 Aggiornato 22 Giugno 2023 11:52
Durante l’inverno spopolano i dolci caldi, spesso accompagnati dallo sfizioso contrasto del gelato. Scoprite quali sono i migliori con Agrodolce.
Il gelato è uno dei dolci più apprezzati in tutto il mondo. Quando però le temperature iniziano a scendere spesso si preferiscono tentazioni meno fredde, a meno che non usiate il gelato come ingrediente per guarnire i dolci caldi. Esistono tante ricette di questo tipo sia italiane che straniere: noi le abbiamo cercate, assaggiate e valutate. Ecco la nostra classifica dei 10 migliori dolci caldi con il gelato:
- In decima posizione vi proponiamo la bomba fritta con gelato, una ricetta che, già dal nome, lascia intendere di non essere proprio adatta a chi tiene alla propria linea. Per rendere più leggero questo dessert (pur sapendo che è quasi inutile), cuocete la bomba in forno invece che friggerla.
- Al nono posto vi consigliamo una ricetta a base di frutta: le pere all’amaretto con gelato di mandorle. È un dolce semplice, arricchito dalla freschezza e dalla dolcezza del gelato di mandorle, un sapore che potrebbe ricordare l’estate e le vacanze nel Sud Italia. Un’idea per concludere adeguatamente una piacevole cena tra amici.
- Tra i 10 migliori dolci caldi con gelato non potevamo dimenticare uno dei dolci più famosi della cucina cinese: il gelato fritto, ossia palline di gelato ricoperte di pastella e fritte. Il segreto per realizzare questa ricetta è far sì che il gelato sia molto freddo e che la pastella sia spumosa. Di certo non è un dolce light, ma l’estate e la prova costume sono lontane quindi godiamoci questo momento di dolcezza.
- In settima posizione vi proponiamo il soufflè di mele con gelato (alla vaniglia, al caramello, al cioccolato: via libera al gusto personale). Il soufflé è una ricetta di origine francese, facile e abbastanza veloce da preparare, perfetta sia quando si è da soli sia quando si è in compagnia, per merenda o come dessert di fine pasto.
- Al sesto posto il gelato di crema con cioccolato fuso versato sopra al momento. Una vera leccornia per i più golosi, un contrasto tra caldo e freddo in grado di conquistare chiunque. Realizzarlo a casa è semplicissimo e potrebbe essere un buon modo per consolarsi dal freddo invernale.
- Quinta posizione per la ricetta di uno dei maestri della cucina italiana contemporanea Claudio Sadler: la crespella soufflé alla banana con gelato alla vaniglia e sciroppo all’aceto balsamico. Si tratta di un dolce davvero originale, dove l’aceto balsamico è abbinato a un frutto diverso dal solito, la banana. A dare un tocco cremoso alla ricetta ci pensa il gelato, valido alleato nella riuscita di questo dolce caldo.
- Le frittelle di mele con gelato allo zenzero si aggiudicano la medaglia di legno. Lo zenzero è in grado di donare un tocco di freschezza esotica a questi dolcetti caldi e croccanti, creando un dessert o una merenda molto gradita. Spesso è il gelato alla vaniglia ad accompagnare le frittelle di mele, ma noi preferiamo quello allo zenzero per i suoi sentori aromatici.
- Il gradino del podio più basso spetta ai waffles con gelato di vaniglia. I waffles sono dolci diffusi in gran parte del mondo con decine di varianti. Quelli scandinavi, per esempio, sono più sottili, mentre in Belgio esistono una dozzina di ricette diverse a seconda della regione di provenienza. Secondo noi l’abbinamento waffles e gelato è il migliore: il gelato, sciogliendosi sul waffle caldo, imbeve l’impasto aumentando il sapore e la soddisfazione al palato.
- Al secondo posto si posiziona il gelato alla crema variegato all’aceto balsamico e crema calda di frutti di bosco, un dolce originale, semplice e veloce da realizzare. I frutti di bosco vi faranno ricordare l’estate e le passeggiate in montagna, l’aceto balsamico darà un tocco unico al vostro dolce e il gelato alla crema amalgamerà tutti i sapori creando un mix unico a ogni cucchiaiata.
- Medaglia d’oro al tortino al cioccolato con cuore caldo e gelato al caramello salato, perché il cioccolato ha un importante effetto consolatorio, l’ideale in una giornata d’inverno quando fuori è freddo, il sole tramonta presto, il lavoro stressa e le ferie sono ancora lontane. In questa ricetta, il cioccolato è accompagnato dal gelato al caramello salato, un abbinamento che lascia senza parole.
- IMMAGINE
- Chris Barber
- The Hungry Dudes
- T-Mizo
- Taste