Home Bevande Cos è il sidro di mele? Quanti tipi di sidro ci sono e come usarlo in cucina!

Cos è il sidro di mele? Quanti tipi di sidro ci sono e come usarlo in cucina!

di Alessandra Di Dio 15 Novembre 2023 19:00

Il sidro è una bevanda alcolica a base di succo di mele fermentato, diffusa in Nord America e in molti Paesi europei: scopritelo su Agrodolce.

If it’s clear and yella’, you’ve got juice there, fella. If it’s tangy and brown, you’re in cider town“, ha detto Ned Flanders in una puntata de I Simpson riferendosi al sidro. La traduzione italiana recita più o meno: “Molti non sanno la differenza tra il succo di mele e il sidro. Io sì. Ti insegno un trucchetto per ricordartelo: se è giallo e chiaro è succo, dichiaro! Se è marrone e pungente, è sidro gente!“. Per il personaggio ideato da Matt Groening l’unico sidro è quello forte e scuro, eppure ne esistono molti altri tipi.

Cos’è il sidro?

mele

Il sidro è una bevanda alcolica a base di succo di mele. È diffusa in Canada, negli Stati Uniti e in molti Paesi europei, principalmente in Gran Bretagna, nella zona dell’Herefordshire (ma anche del Gloucestershire e del Worcestershire), nella Francia del Nord, nelle Asturie (dove è la bevanda tradizionale ed è versata tenendo la bottiglia al di sopra della testa). Ci sono testimonianze di sidro anche in Irlanda e in Polonia, nazione che produce una grande quantità di concentrato di succo, ma anche in Germania. In Italia, ci sono diversi produttori di sidro di mele e sono per lo più in Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Piemonte. Qui si chiama anche vin d’pum, ovvero vino di mele, poiché è fatto fermentare, come in passato e oggi al pari di alcune birre artigianali (pensavate davvero che fossero una novità?), insieme alle vinacce che gli danno un colore più scuro.

sidro

Non si deve però pensare che la produzione di sidro in Italia sia frutto di una moda (almeno non del tutto) legata all’incremento dei consumatori di birra artigianale: il sidro nella nostra penisola era già prodotto durante in fascismo, al punto che durante il Ventennio, per agevolare la produzione di vino e disincentivare quella di altre bevande alcoliche non italiche (tra cui appunto, sidro e birra) fu promulgato un editto che le tassava pesantemente. Anche per questa ragione la produzione fu progressivamente abbandonata.

Come si produce il sidro?

produzione del sidro

Il sidro si ottiene spremendo il succo dalle mele e facendolo fermentare insieme a lievito, acqua e zucchero. Come succede per la birra, dopo la fermentazione è lasciato maturare e poi imbottigliato. Molto spesso ciò che beviamo è il risultato di un blend di diversi tipi di mele da sidro, che sono più piccole di quelle da tavola e con un più alto concentrato di tannini.

Tipi di sidro

cidre bouché

Ogni produttore ha la propria ricetta e dà un carattere e un gusto differente, ragione per cui è difficile generalizzare: i sidri possono essere molto dolci, secchi e anche amari e l’abilità del produttore sta proprio nel bilanciare queste tre componenti. A seconda del Paese di provenienza, e quindi delle materie prime e della consuetudine di consumo, il sidro potrà essere inoltre chiaro, filtrato, oppure con un po’ di sedimento, scuro, come quello tradizionale inglese, carbonato o piatto. Ci sono anche diverse aromatizzazioni, alla ciliegia, all’uva, al lampone e altri, da non confondere con il perry, dove la pera è la base e non un’aggiunta. Tra i diversi tipi di sidro, uno tra i più raffinati è quello ricavato dalle mele cotogne, oppure il cidre bouché particolarmente frizzante e tipico della Francia, venduto in bottiglie simili a quelle di champagne.

L’aceto di sidro di mele

L’aceto di sidro di mele è un tipo di aceto prodotto dalla fermentazione del succo di mele fermentato. Questo tipo di aceto è noto per contenere diverse sostanze nutritive e composti benefici, tra cui acido acetico, enzimi, vitamine e minerali. Questo condimento ha guadagnato popolarità negli ultimi anni non solo per il suo sapore unico ma anche per i potenziali benefici per la salute che offrirebbe.

Usare il sidro in cucina

Il sidro è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in cucina all’interno di molte ricette per aggiungere sapore e profondità a una varietà di piatti. Ecco alcune idee su come utilizzare il sidro in cucina:

Marinature e salse

Si può usare il sidro come base per marinature per carne, pollame o verdure. Con l’aggiunta di erbe o spezie di può ottenere una marinatura saporita in cui lasciar marinare la carne per in minimo di due ore. Il sidro può anche essere ridotto per ottenere una salsa densa ideale per accompagnare carne o verdure specialmente autunnali e invernali. Si può preparare anche un condimento leggero per l’insalata mescolando il sidro con lio d’oliva, senape, aglio e un po’ di miele oppure mescolarlo allo yogurt per ottenere una salsa per l’insalata di stagione.

Cotture lente e stufati

Arrosto alle mele in casseruola

Sostituire parte del liquido (come brodo o vino) con il sidro può essere un tocco da chef quando si cuociono stufati o brasati. Utilizzatelo per lo spezzatino di manzo o di maiale soprattutto se accompagnati con della frutta come le prugne o le stesse mele. Questa aggiunta può essere fatta anche per la cottura in forno. Utilizzare il sidro come liquido di cottura sia di arrosti di selvaggina.  Il sidro si può aggiungere anche alle zuppe soprattutto quelle che ben si abbinano al gusto agro dolce come quella di zucca o cipolle o porri. Nulla vieta di usare il sidro per sfumare risotti o scaloppine a patto che il gusto del piatto finale debba essere complesso.

Glassare e insaporire dolci

La dolcezza del sidro è perfetta per le glassature, basta ridurre il sidro in una glassa per condire patate dolci, carote o altre verdure al forno come cipolle rosse o bianche e scalogni. Con l’aggiunta di zucchero la riduzione così ottenuta può essere versata su torte, gelati o frutta fresca. Si può incorporare il sidro nella preparazione di sformati, crostate o torte per un tocco fruttato e aromatico.

Cocktails

Sono molti i bartender che utilizzano il sidro di mele come base per bevande calde (spesso in abbinamento con cannella e chiodi di garofano), oppure per cocktail originali in abbinamento con gin, rum o vodka.

Conclusione

Ricordate di sperimentare e adattare le quantità a seconda del tuo gusto personale e del piatto che stai preparando. Il sidro può essere un ingrediente sorprendente che aggiunge complessità e un tocco distintivo ai tuoi piatti.

  • IMMAGINE
  • Cider Uk
  • Shutterstock
  • Cider Monger