Spaghetti alla triestina con pesce
Gli spaghetti alla triestina è un primo piatto a base di pesce della tradizionale gastronomia italiana, di solito a base di gamberi, mazzancolle o scampi.
Gli spaghetti alla triestina è un primo piatto a base di pesce che fa parte della tradizione gastronomica italiana. Primo piatto tipico delle regioni dell’alto Adriatico, la pasta alla triestina è una ricetta semplicissima nella sua realizzazione e deve la ricchezza del suo sapore al tipo di pesce utilizzato: mazzancolle, gamberi o scampi sono gli ingredienti principali, valorizzati dal peperoncino, dall’aglio, dal pomodoro e dal prezzemolo, che dovranno essere tutti freschissimi e di qualità. Si tratta di un piatto antico e di origine popolare, talvolta preparato con le vongole in sostituzione dei crostacei. La pasta alla triestina è un primo che può essere cucinato in pochi minuti per un pranzo in famiglia, ma è adatto anche alle occasioni più formali. Il formato di pasta da preferire è quello lungo come gli spaghetti o i tagliolini (anche all’uovo), per dare al piatto un tocco di maggiore robustezza. Per questa ricetta i crostacei non vanno privati del carapace e del budello: le mazzancolle vanno cotte integralmente mentre per i gamberi vi basterà privarli della testa.
Variante Spaghetti alla Triestina
Nel periodo estivo al posto della passata di pomodoro utilizzate 200 g di pomodorini ciliegino tagliati a metà e procedete con la ricetta.