Arrosto con pancetta e patate
L’arrosto con le patate è un secondo piatto con carne di maiale perfetto da preparare per gli ospiti, durante i giorni festivi o per un’occasione speciale.
L’arrosto con le patate è un secondo piatto della cucina italiana molto saporito e ideale da servire durante un pranzo in famiglia importante come quello delle feste. Il taglio utilizzato per la realizzazione di questa ricetta è il filetto o la lonza del maiale, che viene fatta riposare per 12 ore in una marinatura preparata con erbe aromatiche, cipolla, vino bianco secco e pepe in grani. Il filetto è una carne piuttosto magra, necessita quindi dell’aggiunta di una parte di grasso che lo equilibri e conferisca sapore, prima di procedere alla sua cottura il filetto quindi avvolgetelo con fette sottili di pancetta in modo da preservare, durante la cottura, la sua succulenza. A rendere completo questo secondo piatto sono le patate, scegliete patate di media dimensione, fresche e a polpa gialla. In cottura rimarranno croccanti e ben si sposeranno con la morbidezza della carne. L’arrosto con le patate si serve affettato e irrorato con il fondo di cottura. Questo piatto può essere preparato con largo anticipo, abbiate cura di avvolgere la carne una volta cotta nella carta stagnola in modo che i suoi succhi non vengano dispersi.
Variante Arrosto con patate
A seconda del gusto che volete dare al vostro arrosto potete usare anche la pancetta affumicata o modificarne le erbe aromatiche . Provate a sostituire le patate con altre verdure, come la zucca o con patate dolci.
Servite affettato accompagnato dalle patate e irrorato con il fondo di cottura.