Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Semifreddo alle mandorle: fine pasto raffinato

Semifreddo alle mandorle: fine pasto raffinato

Il semifreddo alle mandorle è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato: ha una base di pan di spagna sui cui è disposta la crema al latte di mandorle.

di Tiziana Molti • Pubblicato 18 Ottobre 2015 Aggiornato 5 Aprile 2019

Il semifreddo alle mandorle è un dolce al cucchiaio molto goloso ma dal sapore delicato. Per realizzare questo dolce abbiamo preparato una crema con latte di mandorla fatto in casa: si tratta di una preparazione molto semplice da realizzare che vi premetterà di aromatizzare il semifreddo. La quantità di acqua è minore rispetto alle preparazioni classiche e il latte non deve essere filtrato e  la polpa di mandorla va aggiunta alla crema: questo permette di avere un latte più denso, ricco e più saporito. In commercio è molto facile reperire il latte di mandorle ma l’eccessiva quantità di zucchero presente nei prodotti confezionati rischia di alterare l’equilibrio del semifreddo. Utilizzate solamente mandorle grezze cioè con tutta la buccia perché posseggono un sapore più intenso. Se di vostro gradimento potete preparare il vostro semifreddo aggiungendo al latte di mandorle una sola mandorla amara. L’essenza di mandorla serve per intensificare il sapore del semifreddo, ricordate che da freddo il sapore si affievolisce. Il nostro semifreddo è composto di una base di pasta la cui preparazione ricorda il pan di Spagna: per un dessert più leggero potete anche eliminare la pasta e conservare il semifreddo in freezer, in pirottini monoporzione. Con la nostra ricetta otterrete due torte da 20 centimetri di diametro, o se preferite potete prepararne solamente una da 28 centimetri.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Semifreddo con le mandorle

  1. Mettete in ammollo 40 grammi di mandorle in 120 grammi di acqua fredda per almeno due ore.

  2. semifreddo alla mandorla step1
  3. Preparate la pasta montando 100 grammi di tuorli con 130 grammi di zucchero.

  4. semifreddo alla mandorla step2
  5. Unite la farina e la fecola setacciate, mescolate bene.

  6. semifreddo alla mandorla step4
  7. Montate 150 grammi di albumi ed uniteli delicatamente al composto.

  8. semifreddo alla mandorla step5
  9. Ricoprite una teglia con carta forno e fate due cerchi di pasta, uno da 20 centimetri, e uno da 18 centimetri. Scaldate il forno a 200°C e cuocete l'impasto per circa 7 minuti. Ripetete l'operazione formando altri due cerchi di pasta, oppure fatene uno solo da 28 e uno da 26 centimetri.

  10. semifreddo alla mandorla step6
  11. Trasferite le mandorle con l'acqua in un mixer e frullate a lungo fino a creare una crema fluida.

  12. semifreddo alla mandorla step7
  13. Lavorate 30 grammi di tuorli con 40 grammi di zucchero e l'amido di mais, aggiungete la crema di mandorle e amalgamate.

  14. semifreddo alla mandorla step8
  15. Mettete il composto in un tegamino e, mescolando continuamente, cuocete finché inizia a sobollire e a rassodare. Trasferite la crema in un piatto. Coprite con la pellicola per alimenti a diretto contatto con la crema e lasciate completamente raffreddare poi mettete in frigorifero.

  16. semifreddo alla mandorla step9
  17. In un pentolino mettete 150 g di zucchero con 35 g di acqua, fate cuocere lo sciroppo fino a raggiungere una temperatura di 121°C.

  18. semifreddo alla mandorla step10
  19. Preparate una meringa all'italiana sbattendo 90 grammi di albumi con 40 grammi di zucchero finché iniziano a diventare bianchi.

  20. semifreddo alla mandorla step11
  21. Aggiungete lo sciroppo lentamente facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste. Continuate a montare finché il composto è completamente freddo, lucido e sodo: servono circa 10 minuti (con una planetaria i tempi sono più brevi).

  22. semifreddo alla mandorla step12
  23. Montate la panna ben fredda e unitela delicatamente alla crema di mandorle. Aggiungete l'essenza di mandorle e assaggiate: tenete presente che da freddo il sapore sarà meno intenso. Unite infine la meringa. Per la bagna: in un pentolino mettete 80 g di acqua con 20 g di zucchero e qualche goccia di essenza di mandorla, fate scaldare e mescolate finché lo zucchero si è sciolto, lasciate raffreddare.

  24. semifreddo alla mandorla step14
  25. Regolate un anello per torte a 20 centimetri e poggiatelo su di un piatto. Posizionate sul fondo il cerchio di pasta più largo e irrorate con ¼ della bagna.

  26. semifreddo alla mandorla step15
  27. Versatevi sopra metà della crema.

  28. semifreddo alla mandorla step16
  29. Proseguite con il cerchio di pasta più stretto, irrorate con altra bagna.

  30. semifreddo alla mandorla step17
  31. Terminate con la crema. Livellatela bene con una spatola e mettete in freezer a rassodare per almeno 6 ore. Ripetete l'operazione per la seconda torta.

  32. semifreddo alla mandorla step18
  33. In una padella fate sciogliere i 30 grammi di zucchero rimasti finché saranno caramellati.

  34. semifreddo alla mandorla step19
  35. Unite le mandorle rimanenti e trasferite tutto su un foglio di carta forno.

  36. semifreddo alla mandorla step20
  37. Lasciate raffreddare e tritatele grossolanamente. Decorate il semifreddo con il croccante di mandorle e servite.

  38. semifreddo alla mandorla step21