Torta allo yogurt
La torta allo yogurt è ideale da consumare a merenda e a colazione. Scopri come preparare questo dolce che si contraddistingue per morbidezza e leggerezza.
La torta allo yogurt è un dolce da dispensa, soffice e delicato, ideale da consumare a colazione oppure a merenda e può essere considerata la versione light della torta paradiso. Ideale da fare con i bambini, la preparazione della torta è molto semplice perché si può utilizzare il vasetto da 125 g di yogurt come misurino per tutti gli ingredienti che occorrono per la ricetta. La torta risulta essere particolarmente morbida e leggera per via dello yogurt impiegato nell’impasto, proprio come avviene anche per i muffin allo yogurt o per la torta di mele e yogurt. Se invece preferita una versione fresca, che non richieda l’uso del forno, potete provare la torta allo yogurt fredda. Questo eccezionale ingrediente è un prodotto di fermentazione del latte, che si presenta come una specie di latte cagliato in vari gradi di consistenza e cremosità, ed è un alimento diffuso da secoli in tutto l’Oriente, dalla Grecia all’india. Per realizzare la nostra torta fatta con yogurt bianco e aromatizzata alla vaniglia scegliete ingredienti di qualità e freschissimi.
Consigli
Cuocete la torta in stampi monoporzione e aggiungete sul fondo delle tortine della frutta fresca e matura. Cuocete in modo tradizionale e servite a fine pasto.
Variante
Se preferite utilizzare il vasetto di yogurt come unità di misura della torta, fatelo seguendo queste proporzioni: 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g, 2 vasetti di zucchero, 1/2 vasetto di olio di semi, 3 vasetti di farina 00 e 1/2 vasetto di latte. Se desiderate potete tagliare la torta a metà per farcirla con marmellate, crema pasticcera, crema alle nocciole o panna montata.
Servite la torta con una tazza di tè o caffè.