Carbonara di tonno, variante di pesce
La carbonara di tonno è un primo piatto molto facile e veloce da preparare con pochissimi ingredienti che si hanno solitamente sempre in casa.
La carbonara di tonno è un primo piatto di pasta della cucina italiana che nasce come variante all’originale carbonara Romana. Molto facile e veloce da preparare, necessita di pochissimi ingredienti sempre disponibili in dispensa: spaghetti, tonno al naturale, uova e parmigiano. Poco olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e prezzemolo tritato fresco completano questa ricetta che si rifà a una delle più classiche pastasciutte all’italiana: la carbonara. Il procedimento per la realizzazione è lo stesso, al posto del guanciale vengono utilizzati filetti di tonno al naturale. Come per la ricetta tradizionale prestate attenzione alla cottura della pasta: deve essere piuttosto al dente, conditela con l’uovo fuori dal fuoco in modo che pur riscaldandosi l’uovo non si rapprenda. La carbonara di tonno è mena calorica della ricetta classica e può essere anche considerata un piatto unico per la completezza degli ingredienti.
Variante Carbonara di tonno
Utilizzate tonno fresco al posto di quello al naturale. Tagliatelo a piccoli pezzi e prolungate leggermente i tempi di cottura del pesce. Proseguite poi con la ricetta.