Ravioli con prosciutto e carciofi
I ravioli con prosciutto e carciofi sono un primo piatto gustoso da preparare per ogni occasione, dal pranzo della domenica a una cena informale tra amici.
I ravioli sono un primo piatto tipico della cucina italiana. Dalla forma rotonda o quadrata, sono composti da pasta all’uovo ripiegata, farcita con carne, come i ravioli del plìn, di pesce, come i ravioli di branzino, oppure più semplicemente con verdure o formaggi. I ravioli sono diffusi in tutto il mondo, dalla Germania alla Thailandia, con ripieni differenti a seconda del luogo di origine. Anche in Italia cambiano forme e ripieni: nel Lazio, in Toscana e nelle Marche sono molto diffusi i ravioli ripieni di ricotta e spinaci, mentre in Sardegna il ripieno di ricotta è aromatizzato dalla scorza del limone. Anche il nome è mutevole, dai tortelli agli agnolotti: ormai non si contano i modi di chiamare questa tipica pasta ripiena. Non esistono notizie certe sulla vera origine dei ravioli e l’unica fonte certa risale ai tempi di Giovanni Boccaccio, che li nominò nel Decameron. I nostri ravioli con prosciutto e carciofi sono un primo piatto gustoso e il ripieno, composto da ricotta, prosciutto crudo e carciofi è ben equilibrato e adatto ai pranzi della domenica o ai giorni di festa.
Variante
Per una variante vegetariana omettete il prosciutto crudo e aggiungere a piacere un altro formaggio al ripieno e delle erbette fresche tritate. Potete condire i ravioli con un semplice sugo al pomodoro oppure saltarli con burro e salvia, aggiungendo alla fine delle noci tritate.
Servite i ravioli ben caldi e guarniteli con le foglie di salvia.