Ciambelle di mosto: dalle Marche
Le ciambelle al mosto sono dolci di pasta lievitata senza uova con farina, zucchero, lievito di birra, olio e mosto d’uva, ideali a colazione o per merenda.
Le ciambelle al mosto sono dolci di pasta lievitata senza uova, tipici delle Marche e del Lazio. Si tratta di dolci popolari le cui origini risalgono al 1600, per questo ne esistono svariate versioni che differiscono in piccoli dettagli le une dalle altre. Secondo la tradizione le ciambelle si preparano con farina, zucchero, lievito di birra, olio di semi e mosto d’uva. Quest’ultimo ingrediente si ottiene dalla spremitura dell’uva bianca zuccherina da tavola o da vino. Nel caso in cui non venga utilizzato appena spremuto, è bene far bollire il mosto per alcuni minuti, altrimenti il naturale processo di fermentazione cui va incontro lo rende inutilizzabile per la ricetta. Potete trovarlo in commercio nelle drogherie più fornite. Le ciambelle di mosto possono essere arricchite con uvetta passa o buccia di limone e sono ideali da servire per merenda o da mangiare a colazione, con una farcia di marmellata o crema alle nocciole. Potete altresì servirle per dessert accompagnandole a del vino passito.
Variante Ciambelle di mosto
È possibile realizzare le ciambelle al mosto anche utilizzando farine diverse come quella di Kamut o di Farro: unite a metà della farina 00, la farina desiderata nello stesso peso e procedete con la ricetta.