Ciambelle fritte, per colazione
Le ciambelle fritte sono un dolce ideale da consumare a colazione oppure a merenda. Scopri come cucinare questa soffice bontà ricoperta di zucchero.
Le ciambelle fritte sono un dolce che è possibile consumare durante tutto l’anno. La preparazione è fatta con una pasta soffice e saporita che è prima fritta e poi ricoperta di zucchero. Questo dolce, amato da grandi e piccoli, è ideale da mangiare a colazione, prima di andare a scuola oppure a lavoro, come break di metà mattina oppure come sostanziosa merenda. Se confezionate più grandi possono essere tagliate a metà e farcite con crema pasticcera, cioccolato o marmellata. L’impasto può essere variamente aromatizzato con estratto di vaniglia o di arancia. In molti casi, all’impasto di base, possono essere aggiunte le patate lesse. A Napoli le ciambelle fritte, chiamate Graffe, sono un dolce tipico del Carnevale.
Consigli
Lasciate una manciata di fiori di lavanda in infusione con il latte, occorrono 5-8 minuti. Una volta pronte spolverizzate le ciambelle fritte con zucchero semolato e zucchero aromatizzato alla viola miscelati in uguale proporzione.
Variante
Aromatizzate le ciambelle aggiungendo 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata. Potete unire a questo impasto 200 g di patate lesse schiacciate. Se vi piacciono le ciambelle ecco altre ricette:
- Ciambelle al cioccolato, sfiziose
- Ciambelle al forno con gocce di cioccolato
- Ciambelle al forno, soffice colazione
- Ciambelle al latte al forno
- Ciambelle al limone: soffici e profumate
- Ciambelle al miele, soffici e delicate
- Ciambelle al vino: la ricetta senza uova
- Ciambelle all’olio d’oliva: perfette per la colazione
- Ciambelle alla crema, morbide e golose
- Ciambelle alla pizza: la margherita come non l’avete mai assaggiata
- Ciambelle alla vaniglia, cotte al forno per una colazione sana
- Ciambelle allo yogurt con lamelle di mandorla
- Ciambelle americane: per merenda
- Ciambelle ciociare con il bimby: la tradizione resa semplice
- Ciambelle con patate al forno: soffici e leggere
- Ciambelle con pipistrelli al bimby
Accompagnate con una tazza di caffè.
Che olio usare per friggere le ciambelle?
Per friggere le ciambelle è sempre consigliato utilizzare un olio di semi preferite quello di arachide, o se volete contenere i costi uno di semi di girasole. Ricordate sempre di versare abbondante olio nella pentola in modo da far galleggiare le ciambelle e di portarlo a una temperatura di almeno 175 °C.