Mozzarella in carrozza
La mozzarella in carrozza è un antipasto fritto tipico della tradizione culinaria della Campania. Scoprite come cucinarla con il video di Agrodolce.
La mozzarella in carrozza è un delizioso antipasto fritto che appartiene alla tradizione gastronomica della Campania. Le origini del piatto risalgono ai primi anni dell’Ottocento, nel Regno due Sicilie, ai tempi di Re Ferdinando II. Oggi, nella maggior parte dei casi, per cucinare questa bontà, sono impiegati pan carré e fiordilatte anche se, originariamente, la preparazione era fatta con ingredienti poveri come il pane raffermo, del tipo campano, e mozzarella di bufala ormai vecchia. La nostra ricetta della mozzarella in carrozza rispetta in parte la tradizione per l’uso del pane raffermo e, chi desidera, può scegliere di prepararla con la mozzarella di bufala (più grassa ma anche meno acquosa).
Cosa mangiare con la mozzarella in carrozza?
La mozzarella in carrozza può essere accompagnata da una insalata di stagione o un contorno di verdure gustose cotte al forno o alla griglia. Servitela per una cena veloce diversa dal solito.