Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Fagottini carciofi e cotechino: per le feste

Fagottini carciofi e cotechino: per le feste

I fagottini di carciofi e cotechino sono un antipasto sfizioso perfetto se si vuole stupire i propri ospiti durante le feste, venite a scoprire la ricetta.

di Ileana Pavone • Pubblicato 30 Novembre 2015 Aggiornato 12 Dicembre 2022

I fagottini di carciofi e cotechino sono un antipasto finger food ideale da preparare per le festività natalizie. La ricetta dei fagottini di carciofi e cotechino è molto semplice e veloce da realizzare soprattutto se si hanno in casa un cotechino Fiorfiore Coop e carciofi freschi. L’abbinamento tra la succulenza della carne e la freschezza delle verdure è esaltato dal guscio di pasta sfoglia. Scegliete di sostituire i carciofi con broccoli, verza o radicchio a seconda che preferiate un gusto più o meno intenso. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il cotechino precotto, ma si può variare il ripieno utilizzando delle salsicce, prosciutto cotto o, per una variante vegetariana e più leggera, della ricotta. Potete confezionare i fagottini di carciofi e cotechino con la pasta sfoglia, come nel nostro caso, o con della pasta brisée che si prepara in casa in pochissimi minuti. Potete confezionare questo antipasto realizzando dei piccoli cestini di pasta sfoglia o un rotolo da affettare.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fagottini carciofi e cotechino

  1. Immergete il cotechino con la sua busta sigillata in acqua bollente e fate cuocere per 15-20 minuti. Tagliate un angolo della busta per far uscire il liquido che si è formato all’interno.

  2. Step 1 fagottini di carciofi e cotechino

  3. Eliminate il budello e tagliate il cotechino a pezzi piccoli.

  4. Step 2 fagottini di carciofi e cotechino

  5. Pulite i carciofi, affettateli e versateli in una ciotola piena di acqua con il succo di limone. Scolateli e fateli cuocere in padella con l’aglio in camicia e l’olio per circa 10-15 minuti. Aggiungete poca acqua e portateli a cottura. Infine salateli e aggiungete il prezzemolo tritato.

  6. Step 3 fagottini di carciofi e cotechino

  7. Eliminate l’aglio e frullate i carciofi in modo grossolano, quindi mescolateli al cotechino.

  8. Step 4 fagottini carciofi e cotechino

  9. Stendete la pasta sfoglia e ricavate da ogni rotolo 6 rettangoli, adagiatevi al centro un cucchiaino di cotechino e carciofi, completate con un cubetto di scamorza e formate dei fagottini sigillandoli accuratamente con la punta delle dita.

  10. Step 5 fagottini carciofi e cotechino

  11. Pennellate la superficie dei fagottini con il tuorlo sbattuto con il latte. Fate cuocere nel forno caldo a 200°C per circa 30 minuti, o finché saranno gonfi e dorati.

  12. Step 6 fagottini carciofi e cotechino

Variante Fagottini carciofi e cotechino

Preparate i fagottini con pasta brisèe o sostituite la scamorza con provola affumicata.

SCARICA L’INFOGRAFICA

fagottini-carciofi-cotechino