Cous cous con verdure
Il cous cous è un piatto tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale. Scoprite la nostra ricetta a base di verdure, ideale per una dieta vegetariana.
Il cous cous con verdure è ideale per la stagione calda. Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola cotti al vapore. In Africa il cous cous viene solitamente servito assieme a carni e verdure in umido, mentre in Sicilia accompagna tradizionalmente zuppe di pesce. Uno dei primi riferimenti scritti risale al XIII secolo, in un libro di cucina dell’Andalusia musulmana in cui è presente una ricetta di cous cous. Il piatto nacque in Marocco, ma si diffuse rapidamente anche in Egitto e nel vicino Oriente. Tuttavia oggi il cous cous rimane un piatto fondamentale in Algeria, Marocco e Tunisia, mentre in altre nazioni è conosciuto, ma meno utilizzato. Il nostro cous cous con verdure è un piatto fresco che ben si adatta a ogni stagione: è preparato con il cous cous precotto per rendere molto più rapida la preparazione della ricetta. Ricco di verdure e non troppo calorico, questo piatto è perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera mangiare con leggerezza.
Consigli
Per un aperitivo finger food, confezionate delle piccole polpette con il cous cous, pressandole molto bene, infarinatele e passatele nell’uovo e nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio caldo e accompagnate le polpette con yogurt magro aromatizzato con menta e cetrioli.
Conservazione
Potete conservare il cous cous con verdure per 3- 4 giorni a patto di tenerlo in frigo in un contenitore ermetico.
Variante Cous cous con verdure
Per un piatto completo e vegetariano aggiungete del tofu affumicato tagliato a cubetti. Potete aromatizzare a piacere il cous cous con basilico, menta e prezzemolo tritati finemente. Inoltre aggiungendo zafferano o curcuma all’acqua in ebollizione, il cous cous sarà profumato e colorato grazie all’utilizzo delle spezie.
Servite tiepido o freddo a seconda del vostro gusto e della stagione.