Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo allo spiedo, fatto in casa

Pollo allo spiedo, fatto in casa

Il pollo allo spiedo è un secondo piatto che unisce gusto invitante e preparazione che non presenta particolari difficoltà, leggete la nostra ricetta.

di Tiziana Molti 4 Maggio 2022

Il pollo allo spiedo è un secondo molto apprezzato e semplice da realizzare. Il pollo è un animale da cortile che può raggiungere l’anno di vita e un peso che non supera un chilo e cinquecento grammi. Il pollo ha una carne povera di grassi e povera di calorie, se cotta con la dovute accortezza, la carne si mantiene morbida e succulenta. Il sapore delicato fa sì che sia apprezzato anche dai bambini, le mamme lo scelgono anche perché è facilmente digeribile.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo allo spiedo

  1. Lavate bene il pollo, eliminate le eventuali piume. Fiammeggiate il pollo per eliminare gli eventuali residui di piume o penne.

  2. pollo allo spiedo step1

  3. Lavate il rosmarino, sbucciate l’aglio e tritateli con il sale grosso.

  4. pollo allo spiedo step2

  5. Spennellate il pollo con olio extravergine d’oliva.

  6. pollo allo spiedo step3

  7. Cospargetelo con il trito aromatico.

  8. pollo allo spiedo step4

  9. Legate le cosce e le ali del pollo in modo che non pendano una volta che sarà messo sullo spiedo.

  10. pollo allo spiedo step5

  11. Infilzate il pollo nello spiedo e bloccatelo con gli aghi laterali.

  12. pollo allo spiedo step6

  13. Posizionate il pollo all’interno del forno circa a metà altezza. Sotto  la carne sistemate una teglia ricoperta con carta forno. Cuocete per circa 60 minuti girando il pollo di tanto in tanto in modo da garantire una cottura uniforme. Togliete il pollo dallo spiedo ed avvolgetelo in un foglio di alluminio per 10 minuti. Servite ben caldo.

  14. pollo allo spiedo step7

Variante Pollo allo spiedo

Se amate il pollo ecco le nostre ricette:

Come ammorbidire il pollo allo spiedo?

Nelle rosticcerie il pollo allo spiedo viene cotto nel classico forno elettrico ma è possibile prepararlo a casa sul barbecue o nel forno. Se il vostro forno è sprovvisto di girarrosto basta munirsi di un apposito spiedo, l’unica accortezza è quella di girare il pollo di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme. In questo modo riuscirete ad avere un pollo morbido e ben cotto. È importante bloccare le ali e le cosce del pollo per evitare che pendano e di conseguenza brucino, durante la cottura. Mettete una teglia sotto al pollo per raccogliere i grassi che colano, nella teglia potete cuocere qualche patata tagliata a grossi spicchi, in questo modo assorbono i succhi della carne risultando particolarmente saporite.