Patate in padella: croccanti
Le patate in padella sono apprezzate da grandi e piccini per via del loro sapore delicato e dalla loro croccantezza unica: provate la nostra ricetta.
Le patate in padella sono un contorno comune a molte culture gastronomiche, si tratta di un comfort food perfetto in ogni stagione, variante rapida delle patate a forno. Vista la semplicità degli ingredienti vi consigliamo di scegliere prodotti di ottima qualità. Quando comperate le patate al mercato per esempio, dovete scegliere patate con una buccia liscia, priva di tagli, macchie o germogli verdi.
Le macchie verdi indicano la presenza di solanina, una sostanza tossica che si forma quando le patate sono esposte alla luce e hanno iniziato a germogliare. Ricordate poi che le patate di dimensioni medie tendono ad avere una consistenza migliore e a cucinarsi uniformemente se preparate intere. Grazie alla loro versatilità e rapidità di realizzazione le patate in padella sono perfette per chi vuole accompagnare un secondo piatto senza sovrastarne il sapore. Ideali per carni bianche o rosse al sugo o aromatizzate con erbe di stagione, provatele con il pesce alla griglia o con i molluschi scottati in padella. Se amate questo tipo di contorni potete provare anche le patate rosticciate.
Come si ottengono patate in padella croccanti?
Per ottenere patate in padella croccanti senza frittura occorre realizzare due diverse cotture: per prima cosa tuffate i dadini di patate in acqua bollente non salata oppure in acqua ghiacciata. Questa tecnica serve per eliminare l’eccesso di amido contenuto all’interno delle patate che, se conservato, contribuisce a renderle umide. L’amido quindi limita la capacità delle patate di diventare croccanti in modo uniforme. Solo in un secondo momento proseguite con la cottura in padella, prima con il coperchio poi senza.
Variante Patate in padella
Potete aggiungere della pancetta o dello speck a dadini, del timo o abbondante pepe nero.
Cosa abbinare con le patate?
Questo contorno si presta a infiniti abbinamenti. Se il più classico è quello con il pollo (in petti o anche con le cosce) si può abbinare davvero a tutto. A una bistecca di tonno, a del salmone in crosta, a una tagliata o anche a delle altre verdure come i peperoni in padella o la zucca arrostita.