Home Ricette Dolci Churros

Churros

I churros sono dei dolci fritti tipici della pasticceria spagnola ideali da preparare in occasione del Carnevale. Scopri come cucinare questa specialità.

di Maricruz Avalos Flores 2 Maggio 2024

I churros sono dei dolcetti fritti che appartengono alla pasticceria spagnola tradizionale. Molto diffusi in tutto il continente americano, questi dolci sono accompagnati in vario modo: in Messico e Brasile, una volta cotti, sono spolverizzati con un mix di zucchero e cannella in polvere mentre in Argentina e Cile si possono mangiare con il dulce de leche (dolce di latte). In ogni caso, l’impasto resta sempre quello semplice e tradizionale a base di farina, acqua, zucchero e sale. Esistono molte varianti di questa ricetta, con o senza patate, ma anche cotti al forno per chi volesse una variante più leggera. I churros possono essere serviti a colazione o merenda e sono sempre accompagnati con bevande calde, cioccolata o caffè. Come tutti i dolci fritti, sono perfetti per imbandire la tavola del Carnevale. Scoprite la ricetta dei churros.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 19 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Churros

  1. Mettete in una pentola l’acqua, il sale e 1 cucchiaino di zucchero. Portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Versate la farina a pioggia e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, l’impasto diventerà molto denso e un po’ duro da lavorare, ma continuate a mescolare per 2-3 minuti. Coprite con un canovaccio e lasciate intiepidire.

  2. L'impasto dei churros

  3. Riprendete l’impasto e riempite un sac à poche con punta a forma di stella. Ricoprite il piano di lavoro con la carta da forno e confezionate i churros di 15 cm di lunghezza. Punzecchiateli con una forchetta per evitare che l’impasto si gonfi e si rompa durante la frittura.

  4. Il confezionamento dei churros

  5. Versate abbondante l’olio di semi in una padella con i bordi alti e portatelo a temperatura. Friggete i churros pochi alla volta e, una volta pronti, lasciateli scolare sulla carta paglia. Fate attenzione perché il tempo di cottura varia in base allo spessore dei churros che devono essere molto croccanti fuori e morbidi all’interno. Mescolate il restante zucchero semolato e la cannella in polvere. Spolverizzate i churros con questa miscela e servite subito.

Consigli

Potete realizzare i churros della dimensione che preferite.

Conservazione

Consigliamo di consumare i churros subito, ma se avete fatto più impasto potete tenerlo in frigo per qualche giorno in un contenitore ben chiuso.

Variante Churros

Per aromatizzare i churros, aggiungete all’impasto 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Accompagnate con una tazza di coccolato caldo.