Churros
I churros sono dei dolci fritti tipici della pasticceria spagnola ideali da preparare in occasione del Carnevale. Scopri come cucinare questa specialità.
I churros sono dei dolcetti fritti che appartengono alla pasticceria spagnola tradizionale. Molto diffusi in tutto il continente americano, questi dolci sono accompagnati in vario modo: in Messico e Brasile, una volta cotti, sono spolverizzati con un mix di zucchero e cannella in polvere mentre in Argentina e Cile si possono mangiare con il dulce de leche (dolce di latte). In ogni caso, l’impasto resta sempre quello semplice e tradizionale a base di farina, acqua, zucchero e sale. Esistono molte varianti di questa ricetta, con o senza patate, ma anche cotti al forno per chi volesse una variante più leggera. I churros possono essere serviti a colazione o merenda e sono sempre accompagnati con bevande calde, cioccolata o caffè. Come tutti i dolci fritti, sono perfetti per imbandire la tavola del Carnevale. Scoprite la ricetta dei churros.
Consigli
Potete realizzare i churros della dimensione che preferite.
Conservazione
Consigliamo di consumare i churros subito, ma se avete fatto più impasto potete tenerlo in frigo per qualche giorno in un contenitore ben chiuso.
Variante Churros
Per aromatizzare i churros, aggiungete all’impasto 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Accompagnate con una tazza di coccolato caldo.