Ricetta del Pad Thai
Il Pad Thai è uno dei piatti più diffusi in Thailandia. Scopri la ricetta a base di tagliatelle di riso, pasta di tamarindo, gamberi e germogli di soia.
Il Pad Thai è un piatto della cucina thailandese tra i più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Servito principalmente come cibo da strada, è un piatto che riunisce in sé gli ingredienti più comuni della cucina thai. Tra il 1930 e il 1940, durante la Seconda Guerra mondiale, questo piatto a base di tagliatelle di riso è stato oggetto della campagna per il nazionalismo e la centralizzazione thailandese e da quel momento il Pad Thai è uno dei piatti nazionali più diffusi. La ricetta è di facile preparazione: le tagliatelle di riso sono saltate nel wok con la salsa di pesce, la pasta di tamarindo, zucchero, verdure, uova, tofu, arachidi e, a seconda delle varianti, vengono aggiunti pollo o gamberi. Il nostro Pad Thai è stato preparato con gli ingredienti tradizionali a cui sono stati aggiunti gamberi, tofu e germogli di soia. La pasta di tamarindo, uno degli ingredienti principali di questo piatto, si ricava da un frutto, il tamarindo, molto diffuso in Asia e in America Latina, che può essere consumato sia fresco, sia secco. Nelle cucine orientali è usato nelle zuppe, minestre o salse, mentre in Italia la polpa del tamarindo è impiegata, quasi esclusivamente, per la preparazione di sciroppi.
Consigli
Potete sostituire il pesce con pollo, manzo oppure salsiccia. Aggiungete uno di questi ingredienti e insaporite con salsa di ostriche e salsa di soia. La ricetta originale prevede l'impiego delle salsa di ostriche che però è difficile reperire in Italia. Se riuscite a trovarla utilizzatela nella preparazione della ricetta.
Variante
Per una versione vegetariana realizzate il Pad Thai solo con tofu e verdure a piacere saltate nel wok.
Aggiungete a piacere erba cipollina tritata.