Pasta e patate al forno, filante
La pasta e patate al forno è un primo piatto ricco della cucina napoletana, prova la nostra ricetta con provola e pancetta.
La pasta e patate al forno è un primo della cucina napoletana ideale da servire nel periodo invernale. Molto ricco e dall’aspetto rustico, è un piatto popolare della cucina povera e pertanto la ricetta vanta diverse varianti. Questa proposta da Agrodolce prevede la cottura finale in forno e l’aggiunta di provola affumicata.
Il tipo di pasta da utilizzare varia a seconda dei gusti personali, ma è preferibile utilizzare quella corta e liscia come fusilli o mafalde, in alternativa si può anche utilizzare pasta lunga da spezzettare con le mani. Durante la cottura è doveroso schiacciate un mestolo di patate con la forchetta per ottenere un risultato finale cremoso. Esiste anche la versione rossa della pasta e patate, alla quale basta aggiungere pomodori maturi tagliati a pezzi o in alternativa un mestolo di passata di pomodoro. È un piatto vegetariano ideale da preparare in anticipo in quanto risulta essere ancora più gustosa e saporita se mangiata il giorno dopo anche fredda.
Consigli
Potete anche preparare la pasta e patate e lasciarle in frigo fino al momento di cuocerla in forno.
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pasta e patate, se dovesse avanzare tenetela in frigo e riscaldatela in padella per renderla croccante.
Variante Pasta e patate al forno
Per un gusto più delicato sostituite la pancetta e la provola affumicata con quella di tipo dolce.
Sfornate e fate riposare alcuni minuti prima di servire.