Cianfotta di verdure
La cianfotta di verdure è un contorno estivo, tipico della cucina napoletana. Si presta sia per accompagnare piatti di pesce e di carne, sia come piatto unico. Si realizza in pochi e semplici step: l’importante è procurarsi le verdure fresche, tipiche della stagione.
La cianfotta di verdure è una ricetta della tradizione napoletana molto gustosa e sostanziosa ma anche facile da preparare. Questo piatto si può considerare una versione partenopea della ratatouille, buona e gustosa come la ricetta provenzale. Si tratta di un contorno estivo, da servire anche come piatto unico, magari accompagnato da crostini di pane.
Essendo una preparazione molto semplice da realizzare, ma soprattutto economica e sostanziosa, è comune a molte regioni del Mediterraneo, è simile infatti alla caponata siciliana e alla ciambotta pugliese. Gli ingredienti di base sono le verdure di stagione: patate, melanzane, peperoni, pomodori, cipolla ed erbe aromatiche.
Prestate attenzione a rispettarne i tempi di cottura, saltate le verdure per qualche minuto avendo cura di tenere da parte quelle già pronte mentre completate la ricetta. Utilizzate un brodo vegetale leggero che non copra il sapore degli ortaggi, potete prepararlo nella maniera tradizionale o utilizzando un dado fatto in casa.
Nella versione napoletana viene aggiunto in quale caso il peperoncino o si completa la cottura con un rapido passaggio in forno. È perfetta come contorno per piatti di carne leggeri o come secondo piatto se seguite un regime alimentare vegetariano o vegano.
Come conservare la cianfotta di verdure?
La cianfotta di verdure può essere conservata in un contenitore ermeticamente chiuso. Va messa in frigorifero e consumata entro due giorni al massimo.