Insalata di farro
L’insalata di farro è un primo piatto appetitoso e semplice da fare. Scopri la ricetta per prepararlo con pomodori, mozzarella e rucola.
Il farro è la più antica varietà di frumento coltivato ed è stato utilizzato dall’uomo come nutrimento fin dal neolitico. Di questo alimento esistono tre tipologie: piccolo, medio e grande. Povero di grassi e ricco di fibre, vitamine e sali minerali, il farro è uno dei cereali meno calorici poiché 100 g apportano circa 340 kcal. Ottimo da usare come base insieme ai legumi, per zuppe sane e nutrienti, è ideale da preparare in insalata. Con la farina di farro si possono confezionare pane, dolci e altri prodotti da forno. L’insalata di farro, ottima alternativa all’insalata di riso, è un piatto tipicamente estivo, arricchito da pomodorini, mozzarella e rucola, proprio come l’insalata di pasta. Adatta anche a chi segue una dieta vegetariana, è un’insalata perfetta da preparare in anticipo in quanto il piatto va servito freddo. In questo caso, aggiungete la rucola poco prima di servire a tavola.
Consigli
Il farro si presta molto bene all'abbinamento con ingredienti affumicati: aggiungete salmone oppure anatra affumicata.
Variante
Se non mangiate latticini, sostituite la mozzarella con tofu affumicato o tofu al naturale. Per arricchire l'insalata utilizzate la mozzarella di bufala anziché il fiordilatte.
Servite fredda.