Panettone con mascarpone al cioccolato
Il panettone con mascarpone è il dolce più servito durante il periodo Natalizio, è un dolce semplice e adatto a tutti i golosi.
Il panettone con mascarpone è il dolce delle Feste per eccellenza. Il panettone nasce a Milano, come un dolce ricco di ingredienti, un pane aromatico, diffusosi a partire sin dal dal 1400. Sulla sua nascita, come per tutte le ricette della tradizione, ci sono diverse leggende. Per accompagnare questo dolce è d’obbligo una crema a base di mascarpone, zucchero e uova, arricchita, questa volta, con cioccolato fondente. Il panettone farcito è un’idea più che una ricetta vera e propria ed è anche piuttosto semplice da realizzare. Basterà tagliate la cupola, ricavare un cilindro dalla base e tagliare quest’ultimo in tre dischi, alternando strati di crema di mascarpone e panettone. È possibile preparare il panettone con mascarpone anche il giorno prima di essere portato in tavola, basterà avvolgerlo in pellicola da cucina e conservarlo al fresco in frigorifero. Un’altra idea golosa per riciclare gli avanzi di panettone è quella di preparare un tiramisù di panettone.
Variante Panettone con mascarpone
Se il dolce è destinato a soli adulti potete profumare la crema di mascarpone con un paio di cucchiai di rum. Se non amate il cioccolato fondente potete utilizzare Nutella, cioccolato al latte o cioccolato bianco (riducendo la quantità di zucchero utilizzata della metà). Per una versione light potete sostituire il mascarpone con un uguale quantitativo di ricotta.