Home Cibo A cosa serve l’erba cipollina?

A cosa serve l’erba cipollina?

di Nadine Solano 8 Settembre 2024 13:00

Cugina dell’aglio e della cipolla, ma più chic e delicata, l’erba cipollina viene troppo spesso trascurata. Eppure regala una marcia in più a tanti piatti e fa pure bene alla salute.

Se siete qui a leggere, vi è già capitato più volte. L’avete vista al supermercato o al mercato ortofrutticolo, ha catturato la vostra attenzione e siete anche rimasti affascinati sia dal suo aspetto che dal suo profumo; ma poi è sorto il fatidico dilemma: a cosa serve l’erba cipollina? E non sapendo dare risposte precise, avete abbandonato l’idea di procedere con l’acquisto. Ed è un peccato. Perché questa pianta aromatica non solo si rivela preziosa in cucina, per quanto è ricca di sostanze che fanno bene alla salute. Sciogliamo il suddetto interrogativo e anche gli altri a esso collegati, dunque. E la prossima volta la comprerete a colpo sicuro, scommettiamo?

Cos’è l’erba cipollina

A cosa serve l'erba cipollina

L’erba cipollina è una pianta aromatica perenne appartenente alla famiglia delle Liliacee. La stessa della cipolla, dell’aglio e del porro. È conosciuta – infatti – anche come porro sottile, aglio ungherese, aglio selvatico e aglio cipollino. Ha un bell’aspetto, assomiglia ai fili d’erba. Presenta anche infiorescenze a ombrello con fiori campanulati – che compaiono in primavera – piuttosto ampi, molto belli, di colore lilla o rosa.

Gli steli raggiungono un’altezza di 30 cm al massimo; essendo di dimensioni ridotte, l’erba cipollina si può coltivare tranquillamente anche in vaso. Richiede poche cure, altro vantaggio.

Erba cipollina: proprietà

L’erba cipollina serve in cucina e fra poco andremo più nel dettaglio, ma può giocare un ruolo anche nel mantenimento del benessere fisico. È povera di grassi e calorie, in compenso ricchissima di vitamine e sali minerali. Contiene soprattutto vitamina C, per cui esercita una buona azione antiossidante e rafforza le difese immunitarie. Ottime anche le quantità di potassio e fosforo, in virtù delle quali aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Rappresenta inoltre una buona fonte di fibre, di conseguenza contribuisce a un regolare funzionamento dell’intestino e favorisce il giusto assorbimento colesterolo e zuccheri. In più l’erba cipollina contiene folati, quindi si rivela preziosa durante la gravidanza. E ancora, possiede proprietà diuretiche, depurative e antisettiche.

Quando si usa l’erba cipollina in cucina

A cosa serve l’erba cipollina

Abbiamo visto a cosa fa bene l’erba cipollina, conosciamo anche più cose sulla sua natura. Adesso possiamo chiudere il cerchio: a cosa serve l’erba cipollina in cucina? Precisiamo che, contrariamente a quanto accade nel caso della cipolla, non si consumano i bulbi bensì le foglie novelle. Fresche. Che regalano un magnifico profumo agli ingredienti più diversi. Importante è sottolineare, però, che non tollera bene la cottura. Quindi sarebbe preferibile usarla cruda, tritata o tagliata a rondelle (dipende dalla ricetta), e aggiungerla alle preparazioni soltanto quando sono quasi pronte. Oppure proprio alla fine, come decorazione. In quest’ultimo caso, ben venga anche qualcuno dei suoi fiori.

Il sapore dell’erba cipollina è simile a quello dell’aglio e della cipolla, ma decisamente più delicato. Si può quindi utilizzare come alternativa, qualora i primi due risultino troppo forti. Sì, ma dove si può mettere l’erba cipollina esattamente? Nelle insalate, nelle frittate, nei risotti, nelle minestre, nei piatti a base di salmone. Assicura una marcia in più anche a diversi primi. Sta bene con il pesce, la carne, i formaggi. E per chiarirvi ulteriormente le idee, vi suggeriamo alcune ricette che la vedono figurare – con grande successo – tra gli ingredienti principali.

 

Le migliori ricette con erba cipollina

  1. Strozzapreti pancetta ed erba cipollina: pronto in 15 minuti

    Gli strozzapreti con pancetta ed erba cipollina sono un primo piatto gustoso ideale per un pranzo informale. Si tratta di una ricetta velocissima, da preparare anche all'ultimo momento o se non si hanno particolari doti culinarie. L’ingrediente principale è la pancetta, che potete sostituire con il guanciale. Come dicono i nomi stessi i due tagli derivano da parti differenti del maiale, con diverse percentuali di grasso. Il guanciale, è un prodotto tipicamente laziale, viene speziato con pepe e sale, mentre la pancetta a seconda delle regioni può essere arricchita anche con buccia di limone, cannella o vino. Per un tocco aromatico aggiungete erba cipollina fresca, che dona un sapore di cipolla leggerissimo.

    Leggi la ricetta "Strozzapreti pancetta ed erba cipollina: pronto in 15 minuti"
  2. Canederli con speck, erba cipollina e parmigiano al bimby

    Leggi la ricetta "Canederli con speck, erba cipollina e parmigiano al bimby"
  3. Pancake al salmone, stracchino e erba cipollina

    I pancake al salmone sono perfetti per un brunch con la famiglia o gli amici. Si tratta delle famose frittelline americane, che vengono preparate solitamente in versione dolce per colazione e servite con lo sciroppo d'acero. In questo caso abbiamo preparato la loro versione salata, con soli albumi per rendere le frittelle più leggere. Per ottenere 120 g di albume d'uovo occorrono circa 4 uova medie, se preferite è possibile utilizzare le pratiche confezioni di soli albumi che non contengono conservanti. Per completare queste frittelle scegliete una farcitura cremosa e saporita. Vi consigliamo, per la stagione invernale, di scegliere un abbinamento che strizza l'occhio ai blinis russi. Mescolate un formaggio cremoso come lo stracchino con qualche fetta di salmone affumicato, aggiungete una abbondante manciata di erba cipollina. Per variare sostituite il formaggio con fiocchi di latte e unite una fetta di speck per un sapore tutto italiano.

    Leggi la ricetta "Pancake al salmone, stracchino e erba cipollina"
  4. Risotto all’uovo con erba cipollina: preparatelo con il bimby

    Leggi la ricetta "Risotto all’uovo con erba cipollina: preparatelo con il bimby"
  5. Insalata pollo e avocado: perfetta per tenersi leggeri

    L'insalata di pollo e avocado è un secondo piatto fresco, nutriente e molto gustoso. Si tratta di una ricetta facile e molto veloce da preparare, ideale per chi ha poco tempo e adattabile a tutte le stagioni. Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti: petto di pollo, avocado, pomodori e lattughino, per la salsa invece occorrono yogurt greco, limone ed erba cipollina. Potete aggiungere all'insalata dei semi di zucca o di girasole oppure della frutta secca tritata e tostata, come ad esempio mandorle, pistacchi o anacardi. Per preparare la salsa abbiamo aromatizzato lo yogurt con il succo di limone e l'erba cipollina, ma potete arricchirla con altre erbe, come basilico, prezzemolo o menta. Per un piatto completo servite l'insalata con dei cereali, come riso o farro, oppure accompagnate l'insalata di pollo e avocado con pane integrale tostato. Potete sostituire il pollo con delle fettine di tacchino o, per una variante vegetariana, del tofu marinato e grigliato.

    Leggi la ricetta "Insalata pollo e avocado: perfetta per tenersi leggeri"
  6. Come fare il formaggio vegano

    Reperire formaggi vegani può essere complicato se si abita in piccoli centri o se i supermercati della zona non sono molto forniti. Per sopperire a queste criticità si può fare il formaggio vegano in casa. La ricetta che vi proponiamo vi permette di ottenere una ricotta vegana con pochissimi ingredienti. Basterà far riscaldare il latte di soia e farlo cagliare con l’aceto di mele o in alternativa con del succo di limone. Si ottiene un formaggio di origine vegetale gustoso e facilmente aromatizzabile. Prestate attenzione a raccogliere la cagliata in un colino a trama fitta per separare la ricotta dal siero. In questo modo otterrete un formaggio molto magro ma allo stesso tempo ricco di proteine contenute nel latte di soia. Nella nostra ricetta per aromatizzare la ricotta abbiamo aggiunto sale e erba cipollina se volete potete aggiungere le erbe aromatiche che preferite. La ricotta vegana è ideale da utilizzare nella preparazioni di primi come ravioli ricotta e spinaci, come secondi accompagnata da verdure di stagione al vapore o come ripieno per la crostata vegana. Con il siero che si ottiene si possono preparare pane o focacce fatte in casa.

    Leggi la ricetta "Come fare il formaggio vegano"
  7. Frittata con fiori di zucca e patate

    La frittata con fiori di zucca, arricchita con patate e erba cipollina, è una preparazione da realizzare durante la primavera. I fiori di zucca sono i fiori eduli più consumati in Italia, giungono a maturazione all'inizio della primavera e se ne trovano in commercio fino alla fine dell'estate. Grazie al loro sapore delicato, sono perfetti per numerose preparazioni. Per i più golosi consigliamo di provare anche i fiori di zucca ripieni, altrimenti utilizzateli per arricchire risotti. I fiori di zucca hanno proprietà diuretiche e sono ricchi di vitamina A e C, ferro e magnesio. Diffusa in tutta la Penisola, la frittata di fiori di zucca è un piatto genuino e di facile realizzazione. È il tipico stuzzichino da portare in tavola durante una cena informale, per picnic all'aperto, ma anche da servire come secondo piatto. Molto apprezzata dai vegetariani, la frittata con fiori di zucca è un alimento che non può mancare nel menù di Pasqua e Pasquetta. Il gusto tendenzialmente dolce delle patate e quello delicato dei fiori si uniscono alla freschezza dell'erba cipollina. Per una variante più ricca aggiungete abbondante scamorza o cubetti di speck.

    Leggi la ricetta "Frittata con fiori di zucca e patate"
  8. Mousse di prosciutto cotto

    La mousse di prosciutto è una ricetta elegante e versatile, perfetta per stupire i tuoi ospiti in occasione di aperitivi, antipasti o buffet. Questo piatto raffinato, ma al contempo semplice da preparare, combina la delicatezza del prosciutto cotto con la cremosità del formaggio spalmabile, creando una consistenza soffice e vellutata che conquista il palato al primo assaggio. La mousse di prosciutto è un esempio perfetto di come pochi ingredienti di qualità possano trasformarsi in una delizia gastronomica senza eccessiva difficoltà.

    Leggi la ricetta "Mousse di prosciutto cotto"