Abbinamenti con le pere, da quelli classici a quelli più insoliti
Potete fare tutti gli abbinamenti con le pere che preferite, dai formaggi ai risotti, passando per i dolci e pure la pizza. Pere e formaggio, pere e noci, pere e insalata, sbizzarritevi pure, ma usate sempre la giusta varietà di pere
Sapete, vero, che potete fare degli ottimi abbinamenti con le pere? Perché questo frutto non è solo adatto a concludere la fine del pasto o a essere usato come spuntino a metà mattina o pomeriggio, ma trova ampio spazio anche in singolari abbinamenti più o meno gourmet. Scatenate la fantasia, perché oltre alle pere e formaggio e alle pere e noci c’è molto di più.
Ad ogni pera il suo abbinamento con il formaggio
Diciamo che l’abbinamento pere e formaggio è un grande classico. Magari non sarà originalissimo, ma è sempre gradito. Pere e formaggio possono diventare un ottimo antipasto, un piatto unico, un primo piatto o un secondo piatto delizioso.
Preparare un antipasto pere e formaggio è abbastanza veloce. Prendete le pere, tagliatele a spicchi e poi mettetevi vicino il formaggio tagliato a fette. Abbinate con del miele e delle marmellate, magari delle noci o altra frutta secca, un bel tagliere di legno ed è fatta.
Se vi sentite particolarmente creativi e avete più tempo, potete anche preparare dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di formaggio e pere, da cuocere in forno.
Ma in realtà formaggio e pere si sposano benissimo anche nei primi piatti, soprattutto per quanto riguarda il risotto formaggio e pere, anche declinabile nella versione risotto pere e speck.
Detto questo, però, ecco che è necessario abbinare la giusta varietà di pere al singolo formaggio. Questo perché ci sono alcuni binomi che funzionano meglio di altri. Per esempio, le pere Williams si sposano bene con i formaggi freschi di pecora e capra, con i formaggi a pasta molle in stile Camembert e Brie o con quelli a pasta dura, come l’Asiago.
Se avete delle pere Abate o delle Conference, invece, trovano la loro apoteosi nei formaggi erborinati. La croccantezza di queste pere quando non sono ancora troppo mature, si abbina alla perfezione con i formaggi più cremosi e saporiti.
Le Decana, invece, vanno benissimo con i formaggi più saporiti, quindi un Taleggio, un provolone piccante o anche un formaggio stagionato. Se a disposizione avete, invece, delle Kaiser, cercate di abbinarle col pecorino, con del Montasio stagionato, con del Grana Padano o del Parmigiano Reggiano.
Abbinamenti con le pere, i più golosi
Sempre fra i primi piatti potete anche cimentarvi in una pasta cacio, pepe e pere o in un delizioso e autunnale risotto scamorza e pere. Se amate la pasta ripiena, l’abbinamento perfetto è quello dei ravioli con pere e formaggio.
In realtà possiamo proporre qualcosa anche per i secondi piatti. Valida anche come piatto unico o come antipasto, perché non lanciarsi in una insolita quiche brie, pere e prosciutto?
C’è poi anche chi, coraggiosamente, ha proposto la pizza con le pere, una pizza gourmet che è universalmente accettata (specie se abbinata al gorgonzola). Mentre la pizza con l’ananas no. Perché questa disparità di trattamento fra pere e ananas?
Ma è nei dolci che le pere danno il meglio di sé. Se avete poco tempo, ecco che potete preparare un semplice dolce al cucchiaio, una mousse ricotta e pere insaporita con noci, cannella e rum. Potete anche realizzare delle semplici pere cotte al forno con cannella, uva sultanina e limone.
C’è chi si diletta nel preparare dei muffin alle pere, ottima alternativa ai muffin alle fragole e ai frutti di bosco o anche dei semplici biscotti pere e cioccolata, perfetti per le merende autunnali, arricchiti come sono con cannella, amaretti e cioccolato.
Se preferite dolci e torte più tradizionali, abbiamo la crostata di pere e cioccolato, la torta di pere e cioccolato (da preparare col Bimby) e la torta di pere senza latte. Se volete esagerare, invece, ci sarebbe anche la torta di pere alla panna, sempre col rum (perché pere e rum ci stanno benissimo insieme) e le pere ubriache, un tipico dessert autunnale che propone fra gli ingredienti anche la cannella e l’anice stellato.
Chi non teme le ire dei puristi, potrebbe provare con un tiramisù ricotta e pere, mentre in autunno è perfetta anche la torta pere e castagne.
Foto:
iStock