Home Cibo I migliori abbinamenti tra formaggi e frutta

I migliori abbinamenti tra formaggi e frutta

di Nadine Solano 21 Novembre 2024 15:00

Quando il formaggio incontra la frutta, il risultato è un contrasto che restituisce armoniosi, a volta inaspettati equilibri. Ma gli abbinamenti non devono essere casuali. Vi sveliamo le regole generali e le migliori combinazioni.

Soltanto fino a pochi anni fa, gli abbinamenti formaggi e frutta risultavano un po’ strani. Roba da intenditori e palati particolarmente raffinati nonché esigenti, insomma. Per il resto, erano tutt’altro che comuni e non di rado suscitavano diffidenza. Più di qualcuno storceva il naso soltanto all’idea. Adesso le cose stanno in modo assai diverso. Nel senso che le suddette combo sono state sdoganate e stiamo imparando ad apprezzarle. Creano contrasti da assaporare fino in fondo, molto interessanti. E se l’argomento intriga anche voi, seguiteci alla scoperta degli abbinamenti migliori.

Prima di scendere nei dettagli, però, qualche regola generale. La cui conoscenza a necessaria, perché non si può abbinare un frutto e una tipologia di formaggio facendo di testa propria. Si rischierebbe una grande delusione. Tanto per cominciare, i formaggi a pasta molle e i semi stagionati formano combinazioni vincenti con i fichi, le mele e la frutta secca. I formaggi caratterizzati da un gusto deciso e note piccanti e/o speziate, per esempio quelli stagionati e gli erborinati, vanno invece a nozze con la pera e la pesca. Cioè con quei frutti mediamente dolci che riescono ad attenuare il grado di sapidità.

I formaggi freschi e cremosi si accompagnano egregiamente alle ciliegie, al melone, al mango, alle fragole. Quelli a crosta fiorita sono da provare con le susine e i frutti di bosco, ma anche con le mele e le pere. E adesso procediamo con una serie di “matrimoni” perfetti.

Gorgonzola e pere

Quale frutta sta bene con il formaggio, allora? L’accoppiata pere e gorgonzola è ormai un classico. Il sapore gentile della pera bilancia quello intenso del gorgonzola, il risultato è un mirabile equilibrio. Importante è però non esagerare con la quantità di gorgonzola, perché c’è il rischio che sovrasti il frutto. Ne basta veramente poco. Un po’ di noci completano l’opera.

Parmigiano Reggiano e uva

Abbinamenti formaggi frutta

 

Sì, la pera sta molto bene anche con il Parmigiano Reggiano. A proposito di quest’ultimo, però, vogliamo proporvi un altro abbinamento: quello con l’uva. Dolce e succosa, forma con la sapidità del Parmigiano un contrasto appassionante. Che può essere ulteriormente perfezionato con qualche goccia di aceto balsamico di Modena.

Fontina e prugne

Abbinamenti formaggi frutta

Anche quando la fontina incontra le prugne, otteniamo uno dei migliori abbinamenti formaggi e frutta. Le tracce floreali di questo formaggio smorzano e al contempo esaltano quella dolcezza mista ad acidità che contraddistingue invece i frutti in questione. Questa coppia può essere protagonista di ottime insalate, ma anche risotti e involtini.

Roquefort e mele

Abbinamenti formaggi frutta

Amate il Roquefort, formaggio erborinato made in Francia? La prossima volta, allora, abbinatelo alle mele: anche in questo caso, il contrasto di sapori conquista all’istante. Volendo, aggiungete una manciata di frutta secca; noci oppure mandorle. E non dimenticate il vino rosso.

Robiola e fragole

Il connubio fragole e mascarpone è celebre, soprattutto a proposito di dolci. Ma avete mai provato le fragole fresche con la robiola? Le note quasi caramellate delle fragole mature diventano un perfetto complemento per il gusto leggermente acidulo della robiola. Una delizia.

Taleggio e litchi

Abbinamenti formaggi frutta

Non figura sicuramente tra i più noti abbinamenti formaggi e frutta, ma vi assicuriamo che è degno di nota. Ci riferiamo a quello tra taleggio e litchi. Come tutti i formaggi a crosta lavata, il taleggio ha un grande carattere. E il litchi è perfetto per bilanciarlo, grazie al suo sapore fresco e all’aroma di rosa e moscato.

Burrata e pesche

Burrata, pesche e rucola: ecco gli ingredienti di un’originalissima, gustosa e salutare (ma anche light) insalata estiva. Le pesche valorizzano al massimo la cremosità della burrata, nonché il suo inconfondibile sapore. Provate anche a grigliarle.