Home Cibo Abbinare gli ingredienti: 9 proposte stranissime

Abbinare gli ingredienti: 9 proposte stranissime

di Veruska Anconitano 22 Marzo 2023 16:04

Abbinare gli ingredienti tra loro è un’arte vera e propria. Si parte dai 5 sapori: dolce, amaro, acido salto e umani, fino a sondare le caratteristiche organolettiche più significative di ogni ingrediente e poi si decide come combinarli tra loro. Anche nei modi più strani possibili.

Mai sentito parlare di food pairing? Si tratta dell’arte di abbinare alimenti tra loro o con le bevande alla ricerca di gusti nuovi, golosi, particolari o a volte anche strani. Il food pairing tra elementi insoliti, diciamo anche l’abbinamento estremo, è una delle grandi mode cicliche della cucina internazionale e non si esimono da questo neanche gli chef famosi, magari stellati, che giocano ad abbinare per stupire e stimolare. Abbiamo messo insieme una lista di alimenti abbinati in maniera insolita che funzionano anche se, a prima vista, sembrano davvero incompatibili. Ma prima qualche informazione in più sulle tecniche di abbinamento corrette. 

Come abbinare gli alimenti in modo corretto?

Realizzare abbinamenti corretti è un lavoro di palato ma anche di studio. Ci sono infatti moltissime matrici, tavole, grammatiche dei sapori che indicano come abbinare gli alimenti tra loro. Prepararsi in questo senso può aiutare a conoscere le basi per poi sperimentare: la creatività è sempre sostenuta dall’approfondimento. In linea di massima comunque vanno tenuti presenti alcuni fattori quali: non usare più di una proteina o più di un carboidrato nello stesso piatto, non coprire ingredienti delicati con sapori forti, bilancia sempre gli elementi tra loro in base al gusto, evita di abbinare elementi dalle caratteristiche troppo simili, come entrambi grassi, entrambi acidi, e via dicendo.

Quale cibo sta bene con tutti gli altri?

Nessuno. Ossia non esistono sapori universali anche se alcuni ingredienti sono più versatili di altri. Pensiamo per esempio alle patate. Difficile che venga in mente un ingrediente con il quale non possano star bene. Eppure, se messe accanto ad altri tuberi come le rape, per esempio, il tutto potrebbe apparire un po’ basico, senza nessun guizzo di sapore, noioso. Oppure il pomodoro: sta bene su davvero tante cose, ma forse non ci abbinerei i formaggi stagionati. L’acido del frutto fresco rovinerebbe la profondità di un formaggio invecchiato. Bisogna quindi apprendere qualche regola di base, per poi liberarsene e scoprire magari nuovi orizzonti.

Come si abbinano i sapori?

Zucchero

Prima di tutto: sappiamo quali sono i sapori? I 4 principali sono dolce, salato, acido e amaro. Dall’Asia abbiamo preso in prestito l’umami, ora ufficialmente entrato nella tavola dei sapori europea e conosciuto anche come gusto di glutammato: profondo, avvolgente, saporito. Tra loro si può giocare in ogni modo possibile, ma alcuni incroci sono migliori di altri. L’amaro, per esempio, viene reso più gradevole dal dolce e dal salato mentre l’acido si contrappone perfettamente al dolce. Acido e amaro, già solo al pensiero stridono un po’ così come dolce e salato messi insieme. Certo, pensando al caramello salato, piccolo miracolo di pasticceria, tutte queste regole crollando miseramente, ma come detto in principio sempre bene conoscerle e poi abbatterle.

9 Abbinamenti strani che funzionano bene

Detto questo, entriamo nel vivo del nostro articolo buttando il cuore oltre l’ostacolo dei luoghi comuni e stupendoci di cosa hanno fatto chef prima di noi. Qui di seguito potete trovare 9 alimenti davvero strani da abbinare insieme ma che, sorprendentemente, funzionano.

Cioccolata e caviale

cioccolato e caviale

Scopre l’abbinamento niente di meno che lo chef Heston Blumenthal secondo cui, se il cioccolato e il sale stanno benissimo insieme, allora anche il caviale, con il suo gusto deciso, non può che sposarsi bene con il cioccolato bianco. Il motivo? Entrambi contengono  trimetilammina, una proteina che ne amplifica i sapori.

Ananas e formaggio

ananas e formaggio

Dalla Francia arriva questo abbinamento che, se ben studiato, ha molto senso. Il food pairing ideale vorrebbe protagonista un formaggio di tipo erborinato il quale, contenendo delle note fruttate, si sposa benissimo con l’ananas a cui è accomunato anche dall’esanoato di etile.

Banana e basilico

banana e basilico

Se la banana è dolce, abbinarla con un’erba leggermente amara ne esalta il gusto e permette di rivisitarne il sapore.

Fragole e parmigiano

fragole e parmigiano

Abbinamento ormai entrato nella storia della cucina: fragole e parmigiano sono spesso serviti insieme come dessert, in una sorta di caprese decisamente diversa dall’originale. Il motivo è legato al fatto che le fragole sono molto dolci e, abbinate a un formaggio sapido con un lieve sentore fruttato, si esaltano ancora di più dando vita a un mix davvero piacevole.

Vino rosso e Coca-Cola

calimocho

Il famoso calimotxo spagnolo mescola due ingredienti apparentemente incompatibili: il vino, con il suo aroma deciso, e la Coca-Cola con le sue bollicine. Il risultato è un cocktail dolciastro che, ormai entrato nell’uso comune, è stato istituzionalizzato ed è adesso disponibile anche già pronto in bottiglie di vetro.

Anguria e feta

anguria e feta

Restiamo nell’ambito del frutta+formaggio con il classico dell’estate, anguria e feta. Il risultato funziona perché la feta va a compensare il sapore dolce e la consistenza acquosa dell’anguria. Servito con poca menta fresca il sapore dell’anguria si amplifica ancora di più grazie alle note salate della feta.

Gelato e patatine fritte

patatine e sundae

Prendi del gelato e coloralo con salse e dolciumi di vario tipo e usalo per intingere le patatine fritte: assurdo? L’accoppiata è nata per caso tra i frequentatori dei locali della catena McDonald’s e non risulta più nemmeno così inusuale: pare che (quasi) tutti l’abbiano fatto almeno una volta.

Mango + lime + sale

mango sale e lime

Un abbinamento insolito ma che funziona benissimo. Il mango maturo con il suo sapore dolce è mitigato dal lime e dal sale per un risultato davvero particolare che funziona benissimo anche per i cocktail. Alcuni aggiungono anche del peperoncino in polvere.

Donuts e bacon

donut al bacon

Dall’estro degli americani la ciambella fritta glassata di zucchero servita con bacon grigliato per un contrasto di sapori da provare. Se il bacon è aggiunto nell’impasto del donut, il risultato finale è ancora migliore.

  • IMMAGINE
  • NeoGAF
  • Food Network
  • Cherry Tea Cakes
  • Kitchen Butterfly
  • Mr Pineappleman