Le scrippelle, preparazione gastronomica abruzzese, vengono preparate con uova, farina e acqua, e possono essere servite in diversi modi, ma il più tradizionale è quello “mbusse”, ossia arrotolate, ripiene di formaggio grattugiato, meglio se parmigiano reggiano, e immerse in un delicato brodo di carne.
Il Ratafià è un liquore abruzzese delizioso. Scopriamo di più sulle sue origini e su come si può preparare in casa.
Le spezie da sempre sono ritenute un bene prezioso ed esotico. Tuttavia quella che più di tutte raggiunge livelli di prezzo elevati non arriva da paesi lontani, ma è prodotta anche in Italia. Ma perché è così costosa?
In Abruzzo molti trabocchi sono stati convertiti in ristoranti. Tra questi, uno dei più interessanti è Gli Ostinati Restaurant di Ortona. Lo chef utilizza solo prodotti freschissimi del territorio e i piatti rispecchiano la sua filosofia.
Massimiliano Capretta e la sua brigata conciliano gusto, tecnica e nutraceutica. Ecco la Top 3 dei piatti proposti nel loro ristorante Arca: Baccalà, patate e peperoni, Meditazione e R.Amen.
Da The Coat Club, in Abruzzo, le materie prime locali danno vita a una proposta gastronomica che guarda a oriente.
Siamo stati a Chieti per provare Fermenta, pizzeria per gourmet dal cuore abruzzese. Ecco tutto quello che dovreste sapere.
Il Trabocco Pesce Palombo, sul mar Adriatico in Abruzzo, offre una cucina tradizionale ma moderna a base di ingredienti sempre freschi.
Conoscete il tipico aperitivo abruzzese? Una combinazione di vino e gassosa, dalle origini molto antiche: lo champagnino.
Anche in Italia, precisamente in Abruzzo, apre un ristorante con gli NFT. Si tratta del sushi bar Oishi Japanese kitchen.
Via Principe Umberto, Santo Stefano di Sessanio, AQ, Italia
Un viaggio nei territori della regione forte e gentile attraverso 20 ricette e la testimonianza di Franco Franciosi, chef e portavoce dell’Abruzzo.
Aprudia è il ristorante a Giulianova (TE) in cui lo chef Enzo Di Pasquale esprime la sua idea di cucina fatta di ontrasti e prodotti ben selezionati.
Siamo stati a Meet Abruzzo 2020, un evento in cui abbiamo potuto sperimentare la cucina di transumanza e imparare dagli chef.
Località Prato Cardillo, 67031 Castel di Sangro AQ