Accessori per la macchina della pasta: i “mai più senza”
Si fa presto a dire “macchina per la pasta”. Esistono tantissimi accessori, per preparare questo o quel formato di pasta. L’importante è assicurarsi che quel modello di macchina abbia il giusto accessorio per il formato da noi prescelto, perché accessori e marche non sono interscambiabili fra di loro
Accessori per la macchina della pasta ne abbiamo? Effettivamente sì. Anzi: potrebbero essere un’idea regalo non male se riuscite a capire con che tipo di macchinetta della pasta avete a che fare. Questo perché pur esistendo una miriade di accessori per creare i formati di pasta più disparati, non è detto che ogni singola macchina della pasta abbia gli accessori per creare tutti, ma proprio tutti, i vari formati.
Accessori per la macchina della pasta: quali comprare?
Quando andate a comprare una nuova macchina della pasta (non ce ne voglia Bruno Barbieri, ma non abbiamo tutti il tempo di prepararla a mano), assicuratevi che quella macchina sia corredata anche degli accessori per i formati di pasta che volete preparare.
Ovviamente non dovrete comprarli tutti (a meno di non essere dei fanatici collezionisti di tali accessori), ma almeno controllate che quella macchina abbia l’accessorio desiderato. Se per esempio non fate mai i bigoli, è abbastanza inutile andare a comprare il relativo accessorio. Ma se preparate spesso i ravioli, accertatevi che la marca e il modello scelto abbiamo la raviolatrice fra gli accessori disponibili.
Di sicuro l’accessorio che tutti dovrebbero prendere è il motorino, particolarmente utile se siete pigri o se non non volete faticare troppo a girare la manovella manualmente. Certo, costicchia un po’, ma in quanto risparmio prezzo e tempo non ha pari.
Accessori per pasta lunga
A dire il vero la maggior parte delle marche delle macchine per la pasta propone una sfilza di accessori per preparare questo o quel formato di pasta lunga, indipendentemente da quanto di nicchia sia quel tipo di formato.
Abbiamo in effetti trovato accessori per preparare:
- bigoli: taglio diametro 3,5 mm, regolatore posizione 2
- capellini: taglio 1 mm, regolatore posizione 8-9
- fettuccine: taglio 6,5 mm, regolatore posizione 5-6
- linguine: taglio 3 mm, regolatore posizione 3
- mafaldine: taglio 8 mm con bordo a zig-zag, regolatore posizione 6
- pappardelle: taglio 10 mm, regolatore posizione 6-7
- reginette: taglio 12 mm, bordo a zig-zag, regolatore posizione 6
- spaghetti: taglio diametro 2 mm, regolatore posizione 4
- spaghetti alla chitarra: taglio 2 mm, regolatore posizione 4
- tagliolini: taglio 1,5 mm, regolatore posizione 8-9
- trenette: taglio 3,5 mm, regolatore posizione 6
- vermicelli: taglio diametro 1 mm, regolatore posizione 5
- noodles
In questo caso, qualsiasi sia l’accessorio prescelto, lo si collega alla macchina e inserendo la pasta, ecco che i rulli lo taglieranno con la forma e la dimensione giusta. A seconda della marca della macchina, potrebbero variare leggermente le dimensioni, i diametri e le impostazioni del regolatore.
Ci sono poi anche degli appositi stendini fatti per appendere i noodles (o qualsiasi altro formato di pasta lunga) in modo da far asciugare la pasta ancora più velocemente.
Accessori per pasta ripiena
Se preparate spesso i ravioli, l’accessorio fondamentale è la raviolatrice. In questo caso, aggiungendo questo accessorio alla vostra macchinetta, potrete preparare due ravioli di forma quadrata contemporaneamente, farcendoli anche col giusto quantitativo di impasto.
L’unica accortezza da rispettare è che ogni modello e marca ha il suo accessorio che non può essere adattato ad altre marche. Quindi se avete una macchinetta per la pasta Imperia, dovrete usare la raviolatrice per l’Imperia e non potrete usare quella dell’Atlas. E viceversa. Tanto per citare due marche famose, ma ce ne sono anche altre fra cui scegliere.
Altri accessori
Un altro accessorio da segnalare è quello che vi permetterà di preparare gli gnocchi. Grazie a questo accessorio potrete preparare non solo gnocchi, ma anche cavatelli, gnocchetti sardi e rigatelli. Assomiglia un po’ alla raviolatrice, dunque non confondetevi quando andate ad acquistarlo.
Nulla vi vieta, poi, di acquistare anche eventuali stampi a mano in modo da creare, partendo dalla sfoglia appena tirata, anche altri forme, magari non proprio canoniche.
Foto:
iStock